La città di Napoli ha reso omaggio alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane ucciso in piazza Municipio il 31 agosto 2023, da un adolescente per futili motivi.
Sabato scorso proprio nel luogo in cui Giogiò trovò la morte, è stata apposta una targa che recita: “La purezza della tua anima e il suono del tuo corno riecheggeranno per sempre nei nostri cuori”.
Alla cerimonia, oltre alla madre del ragazzo Daniele Di Maggio e il padre Franco Cutolo, hanno partecipato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, il sindaco, Gaetano Manfredi. Sul luogo della tragedia sono state inoltre deposte una corona di fiori del ministro e una del sindaco.
“È la giornata del riscatto in cui la legalità e lo Stato vincono sul male – ha detto la mamma Daniela Di Maggio – Oggi in questo luogo dove ci sono stati gli spari mortali che hanno ucciso mio figlio c’è invece il suono del corno. Giogio’ deve mantenere alta la memoria della bellezza, della legalità e questa piazza Municipio non deve essere più la piazza in cui è morto, ma la piazza in cui è nato Giogio’, dove è nata la vita”.
La donna ha sottolineato come fin da subito le istituzioni “mi sono state vicine e il ministro Piantedosi ha insignito mio figlio della medaglia d’oro al valore civile. La loro presenza qui oggi significa che lo Stato c’è e per me questo è importante”.
Ad arricchire la cerimonia l’orchestra intitolata a Giovanbattista Cutolo dell’Istituto comprensivo Villaggio Coppola che ha eseguito l’Inno di Mameli. In piazza anche un gruppo di ragazzi dell’associazione ‘Giogio’ Vive’ con indosso una maglietta con la scritta ‘Può solo uscire il sole adesso’ che ha mostrato un cartello con il volto di Giogio’ e la scritta ‘Nisciuno te scorda’.
This post was published on Mar 24, 2025 9:30
Lidl ha evoluto la sua immagine, trasformandosi da semplice supermercato a un luogo dove è…
Il bonus elettrodomestici 2025 rappresenta una novità significativa nel panorama degli incentivi per l'acquisto di…
Uomini e Donne anticipazioni: ci saranno ritorni inaspettati e addii sorprendenti. Cosa accadrà nelle prossime…
Domenica 30 marzo, a Napoli, in piazzetta Durante, 1 (di fronte al Cinema Plaza), Lorenzo…
“Eravamo già straconvinti che fosse stato un omicidio ma dopo i primi 10 giorni di…
Acquistare tecnologia nei supermercati sta diventando una scelta sempre più popolare con un incremento delle…