di Redazione
Napoli – Imparare a riciclare l’acciaio attraverso la musica e la creatività. Questa mattina una lezione speciale attende i giovani alunni della scuola media D’Ovidio-Nicolardi: un work show con il maestro Maurizio Capone e i BungtBangt per scoprire gli infiniti modi di riciclare barattoli, bidoni, tappi, scatolette in acciaio.
Lo spettacolo “Tu come lo fai?” è ideato dal consorzio senza scopo di lucro Ricrea, che gestisce la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio: agli studenti della scuola del quartiere Arenella sarà data l’opportunità di assistere, con i propri occhi, alla rinascita di un oggetto d’acciaio che, una volta terminato l’uso per cui era stato creato, diventato uno “scarto” assume nuove funzioni, diventando per gli artisti un vero e proprio strumento musicale. Vedranno, quindi, nascere ed utilizzare il “Tappero”, strumento realizzato con i tappi a corona in acciaio, la “Lattam”, lattina utilizzata per ottenere note da ritmo sudamericano, il “Bidullante”, un bidoncino trasformato in tamburo da percuotere con un bastone di legno.
Uno spettacolo attrattivo per i giovani napoletani, ma soprattutto educativo, volto a sensibilizzare le generazioni future alla tutela dell’ambiente, la raccolta differenziata e il riciclo dell’acciaio che può trasformarsi, certo, in uno strumento musicale ma soprattutto, una volta restituito alle acciaierie, in oggetti utili alla comunità, come binari ferroviari, lamiere e bulloni.
30 ottobre 2013
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…