Due serate avvincenti, concatenate per Villa di Donato, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile, riconduco agli ultimi istanti della vita di Cristo (La notte degli ulivi) e a seguire all’indagine di Pilato (Il Vangelo secondo Pilato), in un viaggio nel tempo, nella Gerusalemme del 33 d.C..
I due testi teatrali di Érich-Emmanuel Schmitt arrivano a Napoli per la prima volta in questo binomio, ed è una prima rappresentazione assoluta a Napoli per La notte degli ulivi.
La drammaturgia rievoca quanto avvenne quasi 2000 anni fa, in un’elaborazione laica, storica, drammatica, carica di pathos e suspence, in cui Pilato assume le sembianze di un investigatore, non dissimile al Commissario Ricciardi o ad altri ispettori e beniamini dei romanzi noir: il prefetto romano rimane sorpreso dalla sparizione del corpo di Gesù, e, per il ruolo che ricopre, è costretto ad aprire un’indagine, a trovare e fornire una spiegazione, ad archiviare il caso, spettatore, suo malgrado, di eventi, che cambieranno per sempre la percezione dell’umanità.
Gli eventi, i drammi, la psicologia dei personaggi vengono portati in scena da Christian Poggioni con Lorenzo Lutteri.
Vincenzo D’Adamo (SJ Rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola – Roma) e Aglaja McCilntock (Prof. di Diritto romano e diritti dell’antichità – Università del Sannio) sono stati chiamati a fornire agli spettatori chiavi di lettura e strumenti per rendere ancora più intenso questo viaggio nel tempo, nel contesto romano-ebraico dell’anno 33 d.C..
Villa di Donato continua a rivelare la sua vocazione ad essere laboratorio teatrale, palcoscenico dove si sperimenta, dove si ricercano nuovi testi, in formule e prospettive sempre diverse ed innovative, ora con moderatori, discussant, o intellettuali ad introdurre quanto avviene in scena.
|
martedì 4 aprile 2023, ore 20.30
La notte degli ulivi
di Érich-Emmanuel Schmitt
con Christian Poggioni
introduce Vincenzo D’Adamo SJ
Rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola – Roma
È possibile l’acquisto on-line tramite il sito www.villadidonato.it:
INGRESSO: 30 EURO A SPETTACOLO
|
mercoledì 5 aprile 2023, ore 20.30
Il Vangelo secondo Pilato
di Érich-Emmanuel Schmitt
con Christian Poggioni, Lorenzo Lutteri
introduce Aglaja McCilntock
Prof. di Diritto romano e diritti dell’antichità – Università del Sannio
È possibile l’acquisto on-line tramite il sito www.villadidonato.it:
INGRESSO: 30 EURO A SPETTACOLO |
|
|
|
|
Secondo la tradizione post-spettacolo, Villa di Donato completa la rappresentazione con una cena, durante cui agli spettatori è possibile dialogare con artisti e ospiti.
Le due serate sono prenotabili singolarmente o in una formula unica.
INGRESSO: 30 EURO A SPETTACOLO
Mini – formula di abbonamento, valida per i due spettacoli: 50 Euro
La notte degli ulivi ha ispirato un menù tradizionale ebraico, Seder di Pesach, con il recupero della sua una forte simbologia religiosa, legato alla liberazione dalla schiavitù ed alla traversata nel Deserto. L’atmosfera mira ad evocare, attraverso il cibo, i rituali presenti a Gerusalemme all’epoca dell’Ultima Cena.
Mentre, dopo Il Vangelo secondo Pilato, gusteremo il menù “di magro” secondo la nostra tradizione meridionale, tipico della Quaresima cristiana e della Settimana Santa.
martedì 4 aprile
Seder di Pesach
I quattro bicchieri di vino sono il simbolo delle quattro promesse date da Dio a Mosè prima della Fuga dall’Egitto.
I tre pani azzimi (matzah) sono il simbolo della fuga dall’Egitto, quando gli Ebrei furono costretti a scappare e non ebbero il tempo per far lievitare il pane per il viaggio.
Si intinge il sedano in acqua salata per ricordare le lacrime versate in schiavitù.
L’erba amara (maror), ricorda l’amarezza patita dagli Ebrei in schiavitù.
La coscia di pollo o di agnello (pesach) è in ricordo del zevach pesach, il sacrificio pasquale compiuto dal popolo che si accingeva a uscire dalla schiavitù.
L’uovo sodo è simbolo di primavera e rinascita.
Il charoseth è un impasto dolce, che simboleggia la malta che gli Ebrei schiavi erano costretti a preparare in Egitto per fabbricare i mattoni con cui avrebbero edificato la città del Faraone. Per il Seder però la malta si trasforma in un dolce impasto di frutti: mele, datteri, noci, mandorle e altro per sottolineare la fine della schiavitù.
mercoledì 5 aprile
Menu della Settimana Santa
Uova in purgatorio
Misto di formaggi
Pizza di scarola
Zuppa di ‘pici’ alla cilentana. La zuppa di legumi misti ha il significato di concludere la stagione invernale, mischiando tutti i legumi secchi che restano in fondo ai sacchi, per prepararsi alla nuova stagione del raccolto (fagioli, ceci, farro ed altri legumi).
Pastiera con il grano |
|
|
INFORMAZIONI IMPORTANTI!
Ricordiamo ai gentili ospiti di Villa di Donato che l’orario di apertura della Villa è alle ore 20, mentre gli spettacoli hanno inizio alle ore 20,30 (se non espressamente segnalato diversamente).
Siamo felici di comunicarvi che, da quest’anno, i biglietti delle nostre manifestazioni saranno acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it).
La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa sarà possibile solo last minute prima dello spettacolo avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo. |
|
|