Ad Acerra circa 5.000 cittadini hanno sfilato in corteo contro il disastro ambientale, l’inceneritore, e contro l’incenerimento di decenni di ecoballe. Numerosi gli slogan e le parole d’ordine del corteo che partendo dalla Stazione ferroviaria ha coinvolto tutta la città sino a piazzale Renella, nelle vicinanze del Castello Baronale, dove si è tenuta un’assemblea pubblica.
Secondo le stime a ribasso delle forze dell’ordine al corteo hanno partecipato 3.000 cittadini. Secondo le associazioni e i comitati sono stati 5.000. “Ecoballe fuori dalle balle“, “un futuro migliore per i figli di questa terra”, hanno gridato al cielo gli studenti convenuti.
Secondo i genitori in strada “l’inquinamento ambientale ci sta uccidendo. Proprio ieri è venuta a mancare un’altra persona, morta a causa di un tumore, come purtroppo è successo in ogni famiglia. Qualcuno piange i propri figli, altri i propri genitori, altri ancora i propri fratelli, le proprie sorelle. Dobbiamo risvegliare questa città, prima che sia troppo tardi“. In sintesi la manifestazione ha chiesto la chiusura definitiva del termovalorizzatore e forme di smaltimento dei rifiuti alternative.
“Non brucerete i nostri sogni, le nostre speranze, il nostro futuro” si sottolineava con gli striscioni; “la nostra è una protesta pacifica e per questo non ci fermeremo fino a quando non avremo certezze per il nostro futuro, che deve essere fatto di aria pulita, non di inquinamento che ci uccide ogni giorno di più”.
This post was published on %s = human-readable time difference
Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco e la liberazione…
Sesta edizione di Partenoplay in piazza San Vitale e nei locali parrocchiali della chiesa di…
Calciomercato Napoli | E' Alejandro Garnacho l'obiettivo numero uno del Napoli per sostituire il partente…
Italia sempre più ricca di appuntamenti griffati “Metti le Ali al Talento” quest’anno con il…
Venerdì la presentazione del progetto in rete con Panini Gruppo Cultura e Ansa L'Archivio Storico del…
Una visita notturna di Kvaratskhelia al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, allargando…