Ad ArtGarage in scena la Dance for Camera

0
51
Ad ArtGarage in scena la Dance for Camera

Eventi su eventi di danza a Napoli ed in Campania, con stavolta Pozzuoli cuore pulsante della sesta edizione di “Immagi]na Film Festival”. Con una ricca programmazione prevista fino a domenica 10 novembre, ArtGarage ha allestito un festival inclusivo di tutte le accezioni della danza, delle tecniche del cinema e delle nuove tecnologie visive. Il connubio danza e camera sarà infatti il filo diretto di tutte le giornate fino alla serata finale del 10 novembre passando per artisti, temi, novità e tanto altro ancora. Tutto appannaggio di una Tersicore che si innova e sta al passo coi tempi. Sempre sotto l’egida di ArtGarage, centro di produzione delle arti performative contemporanee, l’evento resta nelle corde del centro puteolano dedito alla produzione della danza ed anche alla diffusione delle arti visive in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre, proiezioni, incontri, festival.

Da qui ci si immergerà nella dance of camera attraverso proiezioni, incontri, workshop, performance e mostre a ingresso libero per un festival capace di divulgare l’arte della dance for camera in occasione di un festival che nel suo nome dice tutto: “Immagi]na Film Festival”. Non mancheranno altresì occasioni di confronto con la coppia di moderatori composta da Manuela Barbato e Giuseppe Borrone, ciceroni tra i meandri di una manifestazione sempre più in linea con i tempi. Il festival, suddiviso nelle due categorieDance for camera” (a sua volta suddivisa nelle due sottocategorie “Cortometraggi e “Documentari”) ed “Experimental Film”, accoglierà opere filmiche di grande impatto e originalità, in grado di valorizzare i talenti di registi e coreografi oltre a videomaker sperimentali provenienti da ogni angolo del mondo.

Un modo per promuovere e divulgare soprattutto il linguaggio della dance for camera sempre più diffuso e utilizzato dai coreografi per lo sviluppo della propria ricerca coreografica. Il programma del festival prevede la sezione delle proiezioni comprensiva di lungometraggi, mediometraggi e documentari, con l’intento di presentare al pubblico il meglio della produzione nazionale ed internazionale, tra novità e classici d’archivio. I film in concorso saranno proiettati luogo da venerdì 8 a domenica 10 novembre. Lo spazio dedicato ai Talk sarà tenuto da Manuela Barbato, giornalista e critico di danza, per conoscere gli artisti e le tecniche cinematografiche e conoscere gli archivi coinvolgendo esperti del settore, studiosi, operatori, artisti e giornalisti per raccontare la video danza: giovedì 7 novembre sarà protagonista Ariella Vidach; venerdì 8 novembre sarà la volta della visual artist Alessandra Franco; sabato 9 novembre sarà invece intervistato lo sceneggiatore Carlo Luglio. Lo spazio alla scena sarà invece garantito da un laboratorio di Screen Contact – Masterclass di video-danza ed embodiment dei processi creativi con Niko Piscopo, Fiorenza D’Alessandro e Dino Verga.

Durante la settimana saranno ospitate anche performance che vedranno l’utilizzo delle nuove tecnologie o l’uso dell’interazione con video proiezioni come la Compagnia Ersilia Danza, Funa, la Compagnia Gruppo E-motion e la Compagnia Volturi venerdì 8 novembre. Chiusura in grande stile prevista infine domenica 10 novembre con la serata finale dedicata alla premiazione ed all’incontro con giovani registi a partire dalle 18. Il presidente della giuria di esperti sarà Giuseppe Borrone, storico del cinema e direttore artistico e collaboratore per numerosi festival cinematografici. Accanto a lui Ariella Vidach, danzatrice e coreografa, nonché direttrice artistica di Aiep Studio; Francesca Magnini, direttrice artistico Balletto di Roma; Annalisa Piccirillo, ricercatrice indipendente in studi della danza e di genere; Dino Verga, coreografo e membro Consiglio Accademico dell’Accademia Nazionale di Danza; Maria di Razza, regista, scrittrice e sceneggiatrice.

La giuria popolare sarà, invece, formata da studenti delle discipline coreutiche del Liceo Artistico Coreutico Musicale “Caselli-Palizzi” di Napoli e da giovani danzatori professionisti. Le due giurie proclameranno i migliori video di questa edizione, assegnando anche un Premio alla memoria di Marilena Riccio, prima ballerina del Teatro di San Carlo di Napoli ed ideatrice del Coreografo Elettronico, festival precursore che ha contribuito allo sviluppo della video-danza nel nostro paese. Per maggiori info consultare il sito internet ufficiale della manifestazione https://artgarage.it/projects/immagi-na-film-festival.