AFCEA Naples ha visitato il 9° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana

0
283

Una giornata di incontri per AFCEA Naples che si è recata a Grazzanise per il incontrato il 9° Stormo “Francesco Baracca” e il 21° gruppo Tigre dell’Aeronautica Militare

L’AFCEA Naples, venerdì 5 luglio 2024, ha visitato il 9º Stormo “Francesco Baracca”, a Grazzanise, con partecipazione al briefing meteo, insieme ai piloti della base, a seguire il gruppo volo e il centro di manutenzione.

Il 9º Stormo “Francesco Baracca” è uno stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, inquadrato dal 2006 nella 1ª Brigata aerea “operazioni speciali“. È di stanza presso l’aeroporto di Caserta-Grazzanise. Dal 2006 lo Stormo non ha più caccia, ed è operativo con un solo gruppo di volo, il 21°, con elicotteri AB-212 ed elicotteri Agusta Westland HH-101 Caesar. Fa parte delle “Unità di Supporto Operativo per Operazioni Speciali” delle forze speciali italiane.

La giornata si è aperta con il Breifing Meteo con tutto il personale di Volo e con la calorosa accoglienza del Comandante di Stormo Col.Pil. Salvatore Florio e del T.Col. Antonio Totaro. Il Ten. Pil. Gioele Bucchioni ha poi illustrato le attività della Base ed in particolare  quelle addestrative sugli elicotteri.

Nella Visita al Centro di Manutenzione la delegazione AFCEA ha familiarizzato con l’Elicottero dell’Agusta Westland HH-101 Caesar.

AFCEA Naples ha visitato il 9° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana

Successivamente il gruppo AFCEA ha visitato il 21º Gruppo Tigre; il Comandante di Gruppo T.Col. Pil. Alessandro Guastella ha raccontato la storia delle “tigri” in Italia e nel mondo. Il 21º Gruppo Tigre è un reparto volo, operativo dell’Aeronautica Militare facente parte del 9º Stormo Francesco Baracca, e basato sull’Aeroporto di Grazzanise (CE), operante su territorio nazionale e internazionale in operazioni di “Combat SAR” ed in supporto alle Operazioni speciali, con elicotteri HH 212/A AMI-SAR e HH 212-ICO, e dalla fine del 2019 su HH-101°.

La visita si è conclusa con un momento conviviale, presso il circolo ufficiali in cui il Presidente dell’AFCEA Naples Chapter Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi, insieme al Consigliere Afcea ing. Francesco Castagna ed al Segretario Afcea ing. Massimiliano Canestro hanno consegnato Cosmo, il Cane dello Spazio che ha Volato in Missione a Gravità Zero con i 4 Astronauti della SMS Engineering, al Comandante Col.Pil. Salvatore Florio, al T.Col. Antonio Totaro, al Comandante di Gruppo T.Col. Pil. Alessandro Guastella ed al Ten. Pil. Gioele Bucchioni.

L’appartenenza ad AFCEA International fornisce l’accesso a un forum senza rivali per i professionisti del settore pubblico e privato nelle discipline informatiche, della difesa, della sicurezza, dell’intelligence e delle tecnologie dell’informazione correlate. Nella delegazione erano presenti appartenenti al Gruppo Trasmettitori Generale Giuseppe Perotti ed al Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, sottolineando l’importanza dei valori e delle tradizioni.