C’è un video che circola da un po’, ovviamente a suo tempo virale, che documenta l’incontro tra due miti, ancora terreni: Cruijff vede Maradona discendere le scale della gradinata, lo chiama, lo tocca, Diego si gira, i due si salutano. Semplice semplice, come al bar in piazzetta. E così l’Ajax – per tener fede al suo modo antesignano di fare calcio aziendale – ha scelto una comunicazione diversa per lanciare l’evento di stasera: la sfida di Champions contro il Napoli all’Amsterdam Arena, tra le mille paillettes delle notti televisive europee.
Una vignetta: Cruijff e Maradona davanti a una tv, sul divano tra le nuvole. Un tratto, un pastello. Senza effetti epilettici, i canonici sguardi torvi della sfida ferale, i ritmi adrenalinici della musica da rissa. Solo due tra i più fenomenali interpreti di questo sport uno accanto all’altro. Il Paradiso del calcio è fatto a forma di campione, il resto è contesto, quinte di scena.
Il tweet con cui l’Ajax introduce il match meriterebbe un premio in comunicazione sportiva: la retorica sì, ma usata con tatto, mestiere, ispirazione. Il messaggio – anche per chi difficilmente si commuove davanti agli altarini – è “comunità”. Non scontro, incontro. Legame. Gli olandesi con Cruyff, i napoletani con Maradona. Il più grande e il più rivoluzionario. I fili tesi della stessa storia.
This post was published on %s = human-readable time difference
La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…
Oltre trentacinquemila persone hanno visitato, ad oggi, la 38ma edizione del Salone nautico internazionale Navigare…
Da Gustus incontri con esperti, show cooking e linee di carne pret-a-porter, che valorizzano gli…
Riceviamo e pubblichiamo: ASL NAPOLI 1 CENTRO L’ASSISTENZA CHE NON C’E’ Le OO.SS. CUB, POTERE…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
Sono accusati di avere rapinato il giocatore del Calcio Napoli David Neres, sottraendogli un orologio…