Al Campania tecniche di cucina popolare dal 14 ottobre al 25 novembre 2015

0
296
Al Campania tecniche di cucina popolare dal 14 ottobre al 25 novembre 2015

Sette cuochi per raccontare la cucina di territorio delle regioni italiane. Non ricette, ma tecniche di cucina popolare. L’Italia si distingue nel mondo per la diversità della sua offerta gastronomica. Questa enorme varietà, stratificata negli anni grazie ad eventi storici e all’adattamento ai diversi contesti geografici dello stivale, ha creato nei secoli altrettante tecniche culinarie.

Ciascun appuntamento di Cuoco Maestro sarà dedicato a una ricetta tipica che permette di approfondire una particolare tecnica di cottura esplorando la Toscana, la Sicilia, la Costiera Amalfitana, il Pollino, ecc. Il tutto ispirato alla filosofia Slow Food: prodotti stagionali, locali, specie di pesce non in pericolo d’estinzione e sempre un occhio agli sprechi in cucina.

Ad aprire la kermesse il noto volto della cucina errante in TV, Chef Rubio. Chiuderà questo viaggio nella cucina tradizionale uno dei cuochi che del legame col territorio e con i prodotti locali ha fatto un manifesto: l’amatissimo Giorgione.

Le lezioni si terranno in Piazza Campania dal 14 ottobre, e per sette mercoledì fino al 25 novembre, in una vera e propria cucina didattica.

Prima delle lezioni in collaborazione con lo chef Marco Merola della scuola I Cook You, si terrà un concorso di cucina (dalle 18 alle 20): in 90 minuti i partecipanti dovranno cucinare una ricetta a sorpresa. Il miglore di ogni serata assederà alla finale del 25 novembre in cui si potranno vincere fino a 1000 Euro in buoni spesa. www.campania.com.

Le lezioni saranno gratuite e aperte al pubblico di tutto il Centro Campania e si terranno dalle 21 alle 23. I partecipanti dovranno formalizzare l’iscrizione al Box Office di Piazza Campania.

Le lezioni cucina popolare

Mercoledì 14 ottobre Chef Rubio, Chef cosmopolita. Cucina on the road sfidando cuochi locali su ricette della tradizione nel programma televisivo “Unti e Bisunti”.

Mercoledì 21 ottobre Federico Valicenti, “Luna rossa” è il suo ristorante sul Pollino, in Basilicata, la sua particolarità è la cucina dialettale.

Mercoledì 28 ottobre Marilù Terrasi, “Pocho” è il suo angolo di cucina a San Vito lo Capo in Sicilia dove il cous cous è tradizione consolidata.

Mercoledì 4 novembre Alice Delcourt, chef del ristorante “Erba brusca” di Milano che è l’anello di congiunzione tra la metropoli e la campagna.

Mercoledì 11 novembre Salvatore Toscano, “Mangiando Mangiando” è la sua osteria a Greve in Chianti, nel cuore della Toscana, i suoi piatti sono pura tradizione.

Mercoledì 18 novembre I de Gregorio, “Lo stuzzichino” a Sant’Agata dei due Golfi è la storia della cucina a conduzione familiare della Penisola sorrentina.

Mecoledì 25 novembre Giorgione, nel suo ristorante “Alla via di mezzo” offre prodotti del suo orto è protagonista su Gambero Rosso Channel della serie “Giorgione – Orto e Cucina”.