Un luogo di eccezione della città di Napoli, il , accoglie i racconti della ̀ , “l’ultima città gentile”, lontana anni luce dalla Terra dove manca la cattiveria e la sofferenza e gli abitanti sono di clorofilla.
Città nata dalla fantasia di Giovanni Scipioni che fa da sfondo al ‘ ̀ .
L’ultima città gentile dice lo scrittore Marco De Franchi è “un viaggio impastato con un sogno. Un , , . Un giallo fantascientifico e allegorico assolutamente originale e sorprendente”.
Ne parleremo negli splendidi spazi del Museo civico Gaetano Filangieri, nel quattrocentesco palazzo Como in via Duomo 288 a Napoli, Mercoledì 14 Febbraio alle 17:45. Insieme con l’autore , la giornalista e scrittrice , la scrittrice . Letture dell’attore . Saluti iniziali del Direttore del Museo, .
La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.
Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.
‘
Giovanni Scipioni, romano, è giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto settimanale . Ha pubblicato (Marietti) e , (Mimesis) ed è autore di due corti cinematografici: , premio della giuria al festival di Fano e ̀, presentato al Festival di Venezia.
INFORMAZIONI:
Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online (Amazon, IBS…) e sul sito della casa editrice a questo link:
https://www.homoscrivens.it/product-page/l-ultima-citt%C3%A0-gentile-di-giovanni-scipioni