Il 24 marzo alle ore 21, al teatro Il Primo (sito in Viale del Capricorno 4, 80131 – Napoli), nell’ambito della rassegna “Napoli underground”, ci sarà il debutto di “Time”, uno spettacolo musicale che nasce dall’incontro umano e artistico tra gli InternoZero, gruppo musicale, e Gennaro Morra, autore e narratore di storie. La voglia di sperimentare e di mischiare canzoni, poesie e prosa in un’unica narrazione è stata il motore che ha spinto alla creazione di una storia raccontata alternando brevi monologhi, poesie e brani musicali. Si dipana così la vicenda di un uomo alle prese con la fine del suo tempo, che non per forza vuol dire fine della vita, la morte. C’è un modo per restare vivi anche quando il corpo viene meno? Forse il protagonista troverà la risposta a questo dilemma, confrontandosi con i suoi fantasmi e la sua coscienza. Un confronto che vedrà alternarsi momenti tragici ad altri più leggeri e divertenti. In scena con gli InternoZero ci saranno gli attori Rosaria Reale e Roberto Savastano.
«Nell’ambiente musicale dell’underground partenopeo mi sembra manchi una proposta simile – afferma Gennaro Morra –. Quello che portiamo in scena non è un semplice contest live e nemmeno un musical, ma è il tentativo di raccontare una storia, cucendo tra loro le canzoni degli InternoZero intervallandole con brevi monologhi o con la poesia. Credo ne sia venuta fuori qualcosa di nuovo e interessante, un modo diverso di narrare una vicenda umana».
«Non vedevamo l’ora di far conoscere questo progetto al pubblico, ma uno spettacolo del genere non puoi pensare di portarlo nel locale, dove le persone chiacchierano e sono distratte da cibo e bevande varie – confessa Gianluca Aiello, leader degli InternoZero e autore con Gennaro Morra dei monologhi dello spettacolo –. Per questo ringraziamo moltissimo Andrea Bonetti, direttore artistico di “Napoli underground”, per averci inserito nel cartellone di questa bellissima rassegna, dandoci la possibilità di portare “Time” in un teatro».
“Napoli underground”, infatti, è una rassegna patrocinata dall’Unicef Italia, che nasce con l’obiettivo di aprire le porte dei teatri alle band giovani, emergenti e alle realtà musicali già in essere. Prima dello spettacolo al pubblico sarà offerto un aperitivo. L’immagine ufficiale di “Time” è opera di Bruno Aiello.
Gli InternoZero nascono nel 2013 in un garage della periferia occidentale napoletana, un box senza numero civico, che ispira anche il nome del gruppo. Attualmente la formazione è composta da Gianluca Aiello (percussionista e seconda voce), Rosanna Coppola (voce), Giulio Gatto (basso e contrabbasso), Luigi Panico (chitarra).
La loro musica è una miscela tra la tradizione pop italiana e quella partenopea, ma la commistione, anche grazie a testi abbastanza criptici e a melodie ricercate, rende le canzoni originali, tanto da essere difficilmente collocabili in un genere specifico.
This post was published on %s = human-readable time difference
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…
APPUNTAMENTO IL 18 NOVEMBRE ALLA SALA PASOLINI Nuovo appuntamento per il #Fuorifestival di Salerno Letteratura. …
Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…
Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…
mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…