Categories: Cultura

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.

Dopo il successo degli spettacoli pomeridiani, il teatro di Forcella propone ora quattro appuntamenti mattutini rivolti agli istituti comprensivi, in programma dal 7 novembre al 5 dicembre.

La rassegna si apre giovedì 7 novembre con “Pietro Saltatempo”, adattamento della fiaba popolare francese Il Filo magico. Scritto e diretto da Giovanna Facciolo, lo spettacolo è indicato per i bambini dai sei anni e vede protagonisti Chiara VitielloVincenzo Coppola e Luca Lombardi in una storia che esplora il tema del tempo attraverso le avventure di un giovane in possesso di un filo magico capace di accelerarne lo scorrere.

Il cartellone prosegue il 21 novembre con “Emanuela e il Lupo” di Nata teatro, una rivisitazione originale del rapporto tra preda e predatore, adatta ai bambini dai tre anni, firmata da Livio Valenti, che recita accanto ad Alessandra Bracciali.

Il 28 novembre è la volta de “La Bella addormentata?”, una rilettura del classico dei fratelli Grimm e di Charles Perrault, consigliata ai bambini dai quattro anni, proposta da Proscenio teatro, con Roberto Rossetti e Simona Ripari, per la regia di Marco Renzi.

Chiude il ciclo, il 5 dicembre, “Cappuccetto rosso” della compagnia la Mansarda nell’adattamento di Roberta Sandias. Indicato per i bambini dai sei anni, lo spettacolo mantiene intatto il messaggio educativo della fiaba originale di Charles Perrault. Ne sono interpreti Diane PatiernoMaurizio Azzurro (anche regista), Gaetano Franzese e l’autrice stessa Sandias.

Tutti gli spettacoli si terranno al Trianon Viviani alle 10:30.

Luigi Marsano, direttore artistico dei Teatrini, illustra gli obiettivi di Esercizi di Fantasia: «Il teatro offre ai bambini l’opportunità di esplorare mondi fantastici e diverse emozioni. Questa esperienza, condivisa con la famiglia, diventa un momento significativo per la crescita.» E aggiunge: «Il teatro è un’arte che permette all’umanità di riflettere su se stessa, talvolta in modo ironico, altre volte in maniera più profonda: e avvicinare i bambini a quest’arte fin da piccoli può contribuire al loro sviluppo personale.»

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

Informazioni

I biglietti di posto unico, al prezzo 5 euro, sono acquistabili presso il botteghino del teatro (aperto dal lunedì al sabato, 10-13:30 e 16-19; domenica e festivi, 10-13:30) o sulla piattaforma AzzurroService.net

Per informazioni e prenotazioni: tel. 081 0128663 (Trianon Viviani), 081 0330619 (i Teatrini).

Sito istituzionale: teatrotrianon.org

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

1 giorno ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

1 giorno ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

1 giorno ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

1 giorno ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

1 giorno ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago