Si è aperta ieri l’undicesima edizione del Campus della Salute sul lungomare Caracciolo, a Napoli: insieme alla professoressa Annamaria Colao, coordinatrice scientifica, Pasquale Antonio Riccio, presidente del Campus e Tommaso Mandato, c’erano il rettore Matteo Lorito, il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, gli assessori comunali Teresa Armato e Vincenzo Santagata e numerosi rappresentanti del mondo della sanità, della cultura e del Terzo settore.
Al via anche la prima edizione del Festival della letteratura sportiva con il libro del presidente del Campus 3S Givova Tommaso Mandato “Abbasso il calcio, Viva il pallone” con la presenza, tra gli altri, di Salvatore Bagni, insieme a numerosi protagonisti dello sport e della letteratura. Il museo dedicato a Maradona sarà visitabile nel corso dell’evento.
Le visite mediche gratuite per tutti (da martedì 3 a giovedì 5 ottobre dalle 15 alle 18.30 mentre venerdì 6 e sabato 7 per tutta la giornata) restano il cuore dell’iniziativa.
La prevenzione è infatti al centro del Campus 3S Givova, con oltre cento tra medici, esperti e volontari che garantiranno visite mediche gratis in decine di specialistiche nel più grande ospedale da campo realizzato nel centro della città. Medici dell’Università Federico II insieme a numerose strutture private coordinati dalla professoressa Colao e dal presidente del Campus della salute Riccio, garantiranno la possibilità di migliaia di visite. Gli ambulatori attivi, grazie alla disponibilità di tanti medici volontari e all’azione della squadra associativa e dei partner, saranno dedicati a cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, nutrizione, osteoporosi, ortopedia, senologia.
L’area pedonale sarà animata da un ricco programma con numerose attività sportive dedicate alle scolaresche, e non solo, con tutte le finali previste domenica 8 ottobre. Da quest’anno anche i tornei 3 vs 3 di basket. Spazio agli amici a quattro zampe, a eventi di solidarietà e tanto altro insieme a numerosi testimonial e autorità che si alterneranno durante la settimana dedicata alla prevenzione.