La Protezione Civile lancia l‘allerta meteo arancione per oggi 11 settembre.
L’allerta interessa tutta la Regione Campania.
L’allerta meteo nei vari comuni
La perturbazione, proveniente da centro Italia, percorrerà prima i quadranti settentrionali della Campania, per estendersi poi alla provincia di Napoli, e alla Penisola Sorrentino-Amalfitana.
L’allerta meteo arancione è scattata ieri, dalle ore 22:00, ed è stata estesa alle successive 24 ore.
Molte le scuole che rimarranno chiuse oggi nella Regione. Per esempio a Salerno il sindaco Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura, in via precauzionale, di ogni scuola di ordine e grado. Lo stesso ha fatto il sindaco di Cava dè Tirreni Vincenzo Servalli, che ha inoltre fatto evacuare 16 famiglie residenti in località San Felice, sul versante nordest del territorio comunale.
Anche a Maiori Antonio Capone, e il Sindaco di Minori Andrea Reale, hanno disposto la chiusura di ogni scuola a seguito dell’allerta meteo. A Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha invece emesso un avviso di allerta, invitando i cittadini a fare attenzione ai sottopassi che potrebbero allargarsi e a non sostare con le auto in zone alberate e a non camminare in zone con cornicioni o tetti pericolanti in caso di vento.
Secondo la Protezione civile quello che ci dobbiamo aspettare è la possibilità di frane e colate rapide di fango o di detriti, voragini e fenomeni di erosione, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Una particolare attenzione va posta a tutte le aree che sono state interessate dai recenti incendi. Potrebbe infatti verificarsi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha disposto il monitoraggio costante dell’evolversi della situazione.