Settimana ballerina tra piogge e freddo, allerta meteo a Napoli e in tutta la Campania. Grazie a una circolazione depressionaria in arrivo dai Balcani, da oggi a martedì in tutto il Centro-Sud il tempo sarà molto variabile, caratterizzato principalmente da temporali pomeridiani improvvisi e di considerevoli intensità; le zone maggiormente interessatedagli scrosci di pioggia saranno gli Appennini.
Da mercoledì 21 gennaio una perturbazione proveniente dalla Groenlandia sposterà masse di aria fredda, rafforzate sui cieli della Gran Bretagna e Francia, dalle regioni del nord verso il Mediterraneo. La perturbazione costituirà un centro di bassa pressione sul Mar Tirreno, il quale insisterà a far abbassare la colonnina di mercurio fino a sabato 24 gennaio. La perturbazione groenlandese sposterà piogge diffuse e persistenti, improvvise e intense, a Napoli e in tutta la Campania, con picchi nelle zone appenniniche. Nevicate vi saranno anche a bassa quota, specie nel nord-ovest della regione. Sicuro vi saranno precipitazioni nevose sui rilievi montuosi e collinari oltre i 1000 metri di altezza.
Le temperature, dunque, riporteranno un brusco calo ma saranno in linea con le medie stagionali. Non si prevedono ghiacciate e danni all’agricoltura. Ecco le previsioni meteo del sito 3bmeteo.com, “Al via una settimana abbastanza turbolenta con una prima parte del tempo variabile ed una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche bassa quota al Nord, specie al Nord – Ovest. L’Italia per tutta la settimana sarà attraversata da un canale di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia, con una serie di perturbazioni che porteranno maltempo a tratti ed anche un po’ di freddo. Le temperature subiranno un generale caloe si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po’ di normalità invernale che fino ad ora è mancata“.
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…