La casa di moda con sede a Parigi e fondata dallo stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga, sta facendo squadra con Epic Games, per portare nel mondo virtuale di Fortnite le prime skin di alta moda.
Ma non è tutto, perché Fortnite e Balenciaga stanno ideando anche un hub in-game a tema e a una linea di abbigliamento che i videogiocatori potranno indossare nel mondo reale.
E ancora, nel mondo virtuale di Fortnite, è in programma la vendita di altri accessori a tema Balenciaga, come un piccone basato sulla Speed Sneaker e dei back-bling a forma di zaino.
Adam Sussman, presidente di Epic Games, in un’intervista a The Verge, spiega: “Fortnite è moda… L’intera esperienza di Fortnite è incentrata sull’espressione di sé, sull’unicità del giocatore e sulla capacità di vivere una fantasia fatta di personaggi e abiti che le persone vogliono indossare”.
“Abbiamo preso i quattro personaggi Fortnite preferiti dai fan e abbiamo attinto all’archivio di Balenciaga per creare quattro abiti meticolosamente dettagliati e una varietà di accessori”, ha affermato Emily Levy, Senior Manager of Partnerships di Epic Games, a Hypebeast.
Emily Levy non ha poi escluso altre collaborazioni simili in futuro, affermando: “Penso che questo sia solo l’inizio. Penso che la cosa davvero speciale di ciò che possiamo fare con la nostra tecnologia e con la nostra community sia creare nuovi modi per i giocatori di esprimersi e anche nuovi modi per i giocatori di sperimentare la moda. Penso che continuerete a vederci esplorare come possono intrecciarsi queste due opportunità per la nostra comunità”.
Ad ogni modo, Fortnite non è il primo videogioco a collaborare con una casa di moda. Roblox e Gucci hanno fatto squadra insieme, come anche Louis Vuitton, che ha realizzato skin per i personaggi di League of Legends nel 2019.
Nel 2021 poi, la stessa Balenciaga, ha realizzato un videogioco con Unreal Engine per lanciare la collezione Autunno.