Per la prima volta Napoli ospiterà presso il Villaggio del Rugby, ex base NATO, i campioni di ben cinque Nazionali di Rugby Seven dal 19 al 21 febbraio.
L’Amatori Napoli Rugby, con i suoi 450 atleti e 12 squadre, ha organizzato una manifestazione che vedrà sfidarsi le eccellenze di questa disciplina olimpica in una cornice meravigliosa ed accogliente all’interno del Villaggio del Rugby , una vera e propria oasi nel centro della città che accoglie i giocatori, i dirigenti e le loro famiglie; un vero gioiello fruibile da tutti i cittadini e che presto ospiterà le Universiadi 2019.
120 atleti provenienti da Francia, Inghilterra , Irlanda, Germania e naturalmente da tutta Italia sono già giunti a Napoli per incontrarsi in questi tre giorni di grande sport. Rende veramente fieri tutti i dirigenti ed in primis il Presidente dell’Amatori Napoli Rugby, Diego D’Orazio, l’essere riusciti a far approdare a Napoli un evento Internazionale di tale importanza segno della crescita e dell’interesse sempre in aumento che la città sta dimostrando verso questa disciplina.
IL RUGBY A SETTE
Normalmente il rugby si gioca con 15 giocatori in campo mentre questa disciplina prevede solo 7 atleti che si trovano, dunque, a ricoprire spazi di campo molto più ampi rispetto al rugby union, per tale motivo le loro caratteristiche principalmente sfruttate sono la velocità e l’agilità, piuttosto che la forza e prestanza fisica.
Il rugby a 7 rientra nel programma dei Giochi olimpici, in precedenza ha fatto parte dei Giochi mondiali per quattro edizioni dal 2001 al 2013.
L’ EVENTO
Oltre allo spettacolo offerto dalle partite che disputeranno le 5 squadre è stata allestita una vera e propria festa intorno a questo evento.
Mercoledi, sotto lo sguardo attento di Chistian Maggio, ex terzino destro del Napoli, le “Scugnizze” dell’Amatori Napoli Rugby sfideranno le giocatrici del Napoli Femminile Carpisa Yamamay, due sport differenti ma uniti in questa occasione dagli stessi valori ovvero rispetto delle regole e del fairplay.
Come poi insegna il mondo del Rugby il momento più importante è forse costituito dal Terzo Tempo, quando le squadre, che poco prima lottavano sul campo verde, si ritrovano a ridere e mangiare insieme e dunque anche per questo evento è stato organizzato un momento conviviale che si svolgerà mercoledì sera presso la Club House del Villaggio del Rugby.