Andretta, al via la XII edizione del Premio Letterario “L’Inedito – sulle tracce del De Sanctis”

0
79
Andretta, al via la XII edizione del Premio Letterario “L’Inedito - sulle tracce del De Sanctis”

Giunge alla sua XVII edizione il Premio Letterario Nazionale “L’Inedito – sulle tracce del De Sanctis”, organizzato dalla casa editrice Delta3, che si svolgerà nella giornata di sabato 14 dicembre, in due distinti momenti, presso l’Auditorium Comunale di Andretta (Avellino) in Largo Incoronatella. Dalle ore 10.30 avrà luogo la prima parte “Sguardi vicini e lontani” che sarà caratterizzata da due presentazioni (mostra fotografica “Del silenzio e altri sguardi” di Pio Perruzzini e Gaetano Paraggio, Premio speciale Fotografia Avellino PHOTO 2024, e catalogo fotografico ”I nostri e i loro sguardi” di Roberto Carta, Premio Saggistica 2024) e dal salotto letterario coordinato dalla prof.ssa Sara Carbone (scrittrice ed esperta di fenomeni migratori) con la partecipazione straordinaria di Vito Fiorino (soccorritore dei naufraghi di Lampedusa).

A conclusione della mattinata avverrà il Premio Scuola del Territorio 2024 che vedrà coinvolti gli istituti dei comuni limitrofi. Dalle ore 16.30 si entrerà nel vivo della cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti agli autori partecipanti con i loro inediti al concorso nelle quattro sezioni distinte (poesia, racconto, romanzo, teatro). Per ciascuna di queste ogni giuria ha letto e valutato numerose opere provenienti da ogni parte d’Italia, segno questo della rilevanza di un premio che ha varcato i confini del territorio.

Inoltre saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: Paesi in Lettere, Associazioni, Francesco De Sanctis, Cultura, Comune di Andretta, Rivista storica del territorio, alla Memoria.  Il prestigioso appuntamento culturale registra il patrocinio e il supporto di Comuni dell’hinterland, tra i quali Andretta (capofila), Bisaccia, Lacedonia, Flumero, Lioni, Monteverde, Morra De Sanctis, Taurasi, oltre quelli della della Regione Campania e della Provincia di Avellino. A sostenere il premio sono presenti anche associazioni del territorio.

A condurre la cerimonia saranno Paola Pepino ed Enzo Costanza. Sono inoltre previsti nel corso dell’evento momenti di spettacolo a cura della Banda musicale “Città di Andretta” diretta da Luigi Miele,  i Menestrelli del Festival delle Serenate di Teora e la Compagnia teatrale “La Fermata”. Gli ospiti saranno accolti con una degustazione dei vini della Cantina Miér di Taurasi e di prodotti d’eccellenza enogastronomica di Andretta.

Grande emozione e soddisfazione nelle parole di Silvio Sallicandro, patron della manifestazione ed editore Delta3, che sottolinea la peculiarità dell’evento: «Siamo giunti alla  XVII edizione di un premio dedicato all’illustre conterraneo Francesco De Sanctis. Le giurie delle diverse sezioni si sono impegnate a valutare opere inedite giunte da ogni parte d’Italia,  il che dimostra il nostro impegno nella promozione culturale ed editoriale non solo di talenti nostrani ma anche di autori fuori regione. Tengo a precisare che la partecipazione al premio è stata totalmente gratuita e a fine concorso saranno pubblicate le opere dei vincitori delle diverse sezioni in gara. Tutto questo nel segno della cultura e della tradizione letteraria che accomuna il nostro territorio con il resto d’Italia.»