Categories: CronacaFocus

Anm, venerdì 25 febbraio sciopero di 24 ore: stop a metro, bus e funicolari

Anm informa che venerdì 25 Febbraio le organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL – UGL – FAISA CISAL – USB – FAISA CONFAIL hanno proclamato uno sciopero di 24 ore.

Anm informa che venerdì 25 Febbraio le OO. SS. CGIL – CISL – UIL – UGL – FAISA CISAL – USB– FAISA CONFAIL* hanno proclamato uno sciopero di 24 ore
*USB sciopero 8 ore; FAISA CONFAIL sciopero 4 ore
L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

Linee di superfice (tram, bus, filobus): il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:42 e da Garibaldi ore 07:22. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:16 e da Garibaldi ore 09:14. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:12 e da Garibaldi ore 17:52L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:46 e da Garibaldi alle ore 19:44.

Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00Ultima corsa serale ore 19:50.
Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus)

Motivazioni dello sciopero: Rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori.
Rotazione del personale operatore di esercizio. Incentivi economici. Indennità di condotta e/o mansione. Indennità lavoro disagiato. Modifiche all’organizzazione del lavoro e nella programmazione dei turni. Opportuni percorsi di assunzioni. Armonizzazione del ticket ed erogazione sulla prestazione straordinaria. Tessere familiari. Pagamento dei premi di risultato. Definizione del fabbisogno di personale aziendale. Rispetto delle normative igienico-sanitarie e anti coronavirus a bordo dei treni, bus e nelle sedi di lavoro. Misure di prevenzione tese a garantire il benessere psicofisico dei lavoratori. Ripristino controlleria unica. Passaggio di personale dalla gomma (operatori di esercizio) al ferro (agenti di stazione e personale delle funicolari). Procedure trasparenti nell’organizzazione del lavoro degli addetti alla sosta. Riapertura funicolare Mergellina con passaggio di parametro degli Operatori FTA.

Dati adesione sciopero del 11 Ottobre 2021: in occasione dell’ultimo sciopero di 24 ore, al di fuori delle fasce di garanzia regolarmente servite, 44,98% l’adesione allo sciopero registrata tra i dipendenti dell’Anm addetti alle Linee di superficie. Bus, tram e filobus hanno circolato per l’intera mattinata e ancora nel pomeriggio in modalità ridotta, anche al di fuori delle fasce di garanzia. Più bassa in mattinata l’adesione allo sciopero degli addetti della Linea 1 Metropolitana (13%), il servizio ha infatti funzionato regolarmente anche dopo le ultime corse della fascia di garanzia mattinale fino al primo pomeriggio, quando per adesione allo sciopero del personale impegnato sul turno pomeridiano, alle ore 13.50 la circolazione è stata sospesa sull’ intera tratta. Il servizio è tornato attivo a copertura della fascia di garanzia pomeridiana, da Piscinola alle ore 17:12 e da Garibaldi alle ore 17:52.
Si è attestata invece al 49% l’adesione allo sciopero del personale delle Funicolari, provocando questa mattina il blocco degli impianti Centrale e Chiaia, mentre ha funzionato regolarmente l’impianto di Montesanto anche dopo l’orario della fascia di garanzia mattinale. Al cambio del secondo turno pomeridiano, dopo una temporanea interruzione dalle 14.20 alle ore 15.20, la Funicolare Montesanto ha proseguito il servizio anche nel pomeriggio con la prima corsa delle 15.30, mentre l’impianto Centrale ha riaperto al pubblico alle ore 15.20 con sole corse dirette. Sempre nel pomeriggio hanno chiuso al pubblico invece la Funicolare di Chiaia e le scale mobili del sistema intermodale Vomero (aperte in mattinata anche al di fuori delle fasce di garanzia). Attivi senza interruzione per l’intera giornata gli ascensori pubblici Ventaglieri, Chiaia e Sanità.

Info e aggiornamenti: Contact center ANM al numero verde 800 639525 e profili social media @anmnapoli facebook e twitter attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00/ Anmpoint stazioni metro e funicolari.

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

18 minuti ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

21 minuti ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

45 minuti ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

47 minuti ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

50 minuti ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

53 minuti ago