Categories: Articoli

Trova borsello con 850mila euro e lo restituisce. Il consigliere Idv Luongo simbolo degli onesti

di Redazione

Trovare, in un pomeriggio qualunque di un giorno qualunque, 850mila euro in assegni circolari, dentro un borsello palesemente smarrito da un portavalori. E recarsi in banca per restituirli. E’ la piccola avventura capitata ad Antonio Luongo, consigliere comunale dell’Idv, autore, lo scorso giovedì pomeriggio, del fortunato ritrovamento. Il borsello contenente gli assegni circolari e marchiato “Banca Popolare di Sviluppo”, era stato abbandonato a via Verdi da un portavalori che sbadatamente l’aveva dimenticato in strada, nei pressi di una panchina.

Una piccola borsa blu che ha attratto l’attenzione del consigliere. “Stavo parlando con il segretario della commissione edilizia integrata Gennaro Sena, all’esterno della sede del consiglio comunale – ha raccontato Luongo sulle pagine de Il Roma, il primo giornale a dare la notizia – quando mi sono accorto della presenza di una borsa blu abbandonata nei pressi di una delle panchine di via Verdi. Una specie di borsello con cerniera, di circa 30 centimetri d’altezza per 15 di larghezza, con scritto su un lato ‘Valori assegni’. Quando l’ho raccolto e l’ho voltato, ho notato, sull’altro lato, la scritta Banca Popolare di Sviluppo”.

Aperta la cerniera, la scoperta: il borsello conteneva un malloppo di oltre 850mila euro. Una somma che, diciamolo, avrebbe fatto gola a molti. Ma il consigliere Luongo non ha vacillato neanche un attimo. Immediatamente si è recato nella vicina sede della Banca Popolare di Sviluppo, intenzionato a restituire gli assegni. E ha dovuto anche insistere un bel po’ per farsi aprire. “Ho bussato, quindi, ripetutamente alla porta visto che i dipendenti erano quasi tutti andati via. Alla fine, un dipendente si è affacciato alla finestra per capire chi fossi e gli ho mostrato la busta portavalori. All’inizio, il dipendente mi ha scambiato per il portavalori e mi ha fatto entrare. Mi sono subito presentato come consigliere comunale e gli ho consegnato la lettera, ricevendo il ringraziamento del direttore della filiale”.

Un esempio di onestà che ha ovviamente acceso i riflettori di media e opinione pubblica sulla correttezza del gesto del consigliere. Sulla cui risaputa onestà si è espresso ieri il segretario regionale dell’Idv Nello di Nardo: “Non avevo bisogno dell’episodio della restituzione di 850mila euro per sapere che il nostro consigliere comunale di Napoli Antonio Luongo è persona onesta, seria e responsabile. Lo sapevo già. Gli faccio complimenti sinceri per questo gesto che, oltre a testimoniare le sue qualità personali, aiuta a riavvicinare l’opinione pubblica e chi riveste incarichi istituzionali” ha dichiarato.

Un gesto che, secondo Di Nardo, “è significativo anche in altro verso: dimostra la qualità di quanti sono rimasti nel nostro partito, dopo le defezioni che abbiamo vissuto negli ultimi tempi. E’ l’esempio delle tante persone perbene che animano Italia dei Valori a Napoli e in Campania” .

Quanti possono affermare con certezza che si sarebbero comportati allo stesso modo?

6 gennaio 2014

This post was published on Gen 6, 2014 17:35

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

8 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

8 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

8 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

8 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

8 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

8 ore ago