Apple a Napoli. L’Università di Napoli Federico II ha annunciato che ospiterà la prima iOS Developer Academy in Europa grazie a una nuova partnership con Apple che fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app. La iOS Developer Academy aprirà ufficialmente ad ottobre con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno e molti altri seguiranno negli anni successivi.
Gli studenti parteciperanno a un corso di 9 mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus nel quartiere San Giovanni a Teduccio. La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple. Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli era stato annunciato per la prima volta a gennaio da Tim Cook, ceo di Apple, e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“Siamo veramente felici di lavorare con l’Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa“, dichiara Luca Maestri, cfo di Apple. “Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo – aggiunge – arrivano dall’Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo“. Commenta il rettore della “Federico II” Gaetano Manfredi: “Con questa iniziativa ‘Federico II’ continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che la nostra Università continuerà ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l’ora di lavorare con l’azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale“.
Durante il primo semestre, i corsi avranno l’obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di startup e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all’App Store. Gli studenti potranno candidarsi attraverso il sito ‘www.unina.it’. Ai candidati sarà chiesto di fare un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio.
I candidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori.
L’Università di Napoli Federico II ha anche in piano di assumere degli insegnanti per l’Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. Anche per i docenti che desiderano candidarsi bisogna consultare il sito.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…