Apple a Napoli, Renzi: “Se riparte il sud, riparte anche l’Italia”

0
276
Apple a Napoli, Renzi: "Se riparte il sud, riparte anche l'Italia"

E’ il giorno del taglio del nastro a Napoli per la iOs developer Academy, frutto dell’intesa fra Apple e l’Ateneo partenopeoFederico II“. Presente all’inaugurazione dell’ateneo di San Giovanni a Teduccio, alle porte del capoluogo partenopeo, il ministro per l’Istruzione e la Ricerca, Stefania Giannini che incontrerà Lisa Jackson, vicepresidente di Apple. A fare gli onori di casa, il rettore dell’Università Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

All’inaugurazione dei primi nove mesi di corso, ci saranno i 200 studenti selezionati nelle scorse settimane. Saranno i primi giovani europei ad avere accesso ai più recenti prodotti hardware e software di Apple (Il corso si articola in due parti: la prima dedicata alle competenze per lo sviluppo di software su Ios, la seconda alla creazione di start up e alla programmazione di app).

 

Apple a Napoli, Renzi: “Il Governo c’è”

Parte l’Academy di Apple, come promesso con Tim Cook. Napoli ha tanto futuro davanti. Se riparte il Sud, riparte l’Italia“, twitta il premier Matteo Renzi. E su Facebook pubblica una sua foto con il numero uno del colosso di Cupertino, assicurando: “Il Governo c’è, pronto a fare la sua parte” .

Il modello dell’ateneo e’ quello dei centri ricerca Apple: classi di grandi dimensioni a pianta aperta. “E’ una cosa nuova per noi“, ha dichiarato al Guardian Leopoldo Angrisani, professore universitario che ha contribuito alla realizzazione del centro. “Piccoli gruppi di studenti siederanno a tavoli rotondi dotati di sistemi acustici speciali in modo che il docente potrà  comunicare con ogni desk individualmente. Tutti i corsi saranno tenuti in inglese, visto che sono pensati per essere aperti a ragazzi di tutto il mondo“. La competitività poi, conclude Angrisani, “sara’ una parte fondamentale del corso“.