Categories: Cultura

All’asta arredi e oggetti d’arte dell’abitazione di Eduardo De Filippo

All’asta arredi e oggetti d’arte provenienti dalla collezione di Eduardo De Filippo. I lotti saranno offerti martedì 22 ottobre (ore 15) dalla casa Il Ponte a Milano

Va all’asta una selezione di beni provenienti dall’eredità di Eduardo De Filippo (1900-1984): i lotti saranno offerti martedì 22 ottobre (ore 15) dalla casa Il Ponte a Milano, nelle sale di Palazzo Crivelli. Gli arredi, spiega in un comunicato la casa d’aste, si caratterizzano per essere espressione della vita personale e artistica del celebre drammaturgo e attore partenopeo: mobili antichi, dipinti e sculture “recuperati nel tempo o in vecchi teatri ormai distrutti“.

 

Eduardo De Filippo, gli oggetti all’asta tra busti di marmo e dipinti di scuola napoletana

Una coppia di busti in marmo (stima euro 7.000-8.000); due monumentali coppie di torciere napoletane di inizio Ottocento in bronzo (stima euro 2.400-2.600 cadauna); una coppia di sculture napoletane in legno laccato e scolpito raffiguranti personaggi della commedia in abiti ottocenteschi (stima euro 4.500-5.000); la scultura in marmo bianco di Achille Alberti ‘Madre, firmata e datata 1915 (stima euro 7.000-8.000), interpretata all’epoca come l’allegoria dell’Amor di Patria: sono solo alcuni esempi di quell’istinto del palcoscenico di cui De Filippo amava circondarsi anche nell’intimità della propria casa. Traspare invece dai dipinti di scuola napoletana dei secoli XVII e XVIII l’Eduardo collezionista che abbandonava l’attrazione squisitamente istrionica verso l’opera d’arte per coglierne la qualità stilistica e la bellezza intrinseca.

Tra i dipinti figurano tre ‘Nature vive’ realizzate da Aniello Ascione nelle quali è evidente l’influenza della pittura di Abraham Brueghel. In asta anche il ritratto (stima euro 1.800-2.000) che il pittore e amico Carlo Siviero (Napoli 1882 – Capri 1953) gli dedicò: “A Eduardo De Filippo l’ombra di un altro grande Eduardo offro cordiale amicizia e viva ammirazione“. La tela si intitola “Ritratto di Eduardo De Filippo nei panni di Edoardo Ferravilla che interpreta il Tecoppa”. Il drammaturgo autore di “Filumena Marturano”, che nella sua vita si dedicò alla tutela ed alla memoria storica ricercando e circondandosi di oggetti scelti con un preciso criterio e di cimeli storici, aveva allestito il suo quotidiano con lo stesso spirito dove “ogni pezzo coniuga Teatro e Storia, intrecciando vita personale e vita artistica, una commistione curiosa e raffinata che rivela il gusto dell’artista e dell’uomo e restituisce le sue chiaccherate con gli amici“, come ha scritto Maria Procino, curatrice delle biblioteche e degli archivi Eduardo e Luca De Filippo e Francesco Rosi.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

2 giorni ago

Inaugurato un centro di ascolto per donne in difficoltà

Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…

2 giorni ago

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…

2 giorni ago

Furgone confiscato a clan donato dai finanzieri alla Croce Rossa

Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…

2 giorni ago

Caivano, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di nuovo personale

Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…

3 giorni ago

“Una piazza per la lettura”: una grande iniziativa per sostenere la cultura a Giugliano

Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…

3 giorni ago