La rassegna ASTRADOC 2016 – viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, propone, venerdì 1 aprile 2016 ore 21.00, al cinema Astra in via Mezzocannone 109, una serata anteprima del Napoli Bike Festival 20/22 maggio 2016 con la visione del film,Bikes vs Cars in collaborazione con Napoli Pedala e Movieday (rassegna Moving Docs a cura di Doc/it).
Ad introdurre la proiezione del film, lo spot del Napoli Bike Festival 2016 girato dai registi MANETTI BROS. Chi arriva a bordo della propria bici al cinema Astra o compra il biglietto online su Movieday paga il biglietto un prezzo speciale di 2 euro.
“Bikes vs Cars racconta una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città, la cui l’intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico”.
Astradoc 2016 – Viaggio nel cinema del reale permette a tutti di godere del cinema vero, indipendente, d’autore che oggi, più di qualunque altro genere, racconta la vita. La rassegna nella sua seconda parte, è ricca di collaborazioni e ospiti nazionali e internazionali.
L’8 aprile doppia proiezione, prima alle 20 con LA RAGAZZA CARLA di Alberto Saibene (Italia 2015 – 60′), film esperimento tra teatro, cinema, animazione e poesia tratto dal libro di Elio Pagliarini, poi alle 21.30 con I RICORDI DEL FIUME di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia 2015 – 90′), un documentario che racconta il Platz, una baraccopoli situata sugli argini del fiume Stura a Torino. La serata è organizzata in collaborazione con Napoli Monitor nell’ambito dell’evento “Lo stato delle città”. Saranno presenti i registi.
Il 15 aprile OGGI INSIEME DOMANI ANCHE di Antonietta De Lillo (Italia 2015 – 85′), il film, che si è aggiudicato il Nastro d’Argento speciale 2016, attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi. Interviene la regista Antonietta De Lillo.
Il 22 aprile NESSUNO SIAMO PERFETTI di Giancarlo Soldi (Italia 2015 – 71′), in collaborazione con Napoli Comicon, il documentario su Tiziano Sclavi disegnatore di Dylan Dog. Interviene il regista Giancarlo Soldi.
Il 29 aprile OF THE NORTH di Dominic Gagnon (Canada 2015 – 74′), vincitore del Festival Cinema Du Réel 2015 di Parigi, mostra i discendenti di Nanook nel processo di produzione del loro cinema. Gagnon crea un anti-esotico “cineocchio vertoviano” che rivela un’acculturazione trash e sfrenata, smontando i luoghi comuni esistenti sul popolo artico degli Inuit, troppo spesso relegato ai confini del mondo contemporaneo. Interviene il regista Dominic Gagnon.
Il 6 maggio FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi (Italia 2015 – 107′), con l’adesione di Dedalus e Officine Gomitoli. Il film che ha conquistato l’Orso d’Oro alla recente 66° Berlinale, racconta, in modo affatto retorico, la vita dell’isola di Lampedusa, divenuta il punto di approdo di un’umanità disperata.
This post was published on %s = human-readable time difference
Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…
Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…
Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…
Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…
Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…
Lunedì 25 novembre dalle 18.30 alle 20.30 si terrà il seminario EDUCARE AL RISPETTO CON…