Categories: Cronaca

Attraccata al porto di Salerno la terza nave di migranti dell’anno

Stamattina presto al porto di Salerno è arrivata la nave Geo Bartens con ben 99 migranti, oltre 50 dei quali erano bambini

È attraccata alle 6.30 di stamattina al porto di Salerno la nave Geo Bartens con 99 migranti e oltre 50 bimbini a bordo.

È il terzo sbarco dall’inizio dell’anno.

I migranti sono stati recuperati in due distinte operazioni al largo della Libia e vi erano a bordo 99 persone, di cui 34 uomini, 12 donne, 41 bambini e 12 bambine, di cui 37 non accompagnati. Molti dei migranti provengono principalmente da Costa d’Avorio, Siria, Somalia, Pakistan, Guinea, Burkina Faso.

Si è tenuta ieri la riunione in Prefettura per coordinare le operazioni con tutti i soggetti coinvolti nell’accoglienza.

 “Finora – ha spiegato il prefetto di Salerno, Francesco Esposito la condizione sanitaria è migliore rispetto a quanto ci aspettavamo. Quattro persone, comunque, sono state portate in ospedale per cure mediche. Ci sono tre donne in stato di gravidanza, dobbiamo capire ancora la loro età. Tutti saranno accolti nei centri della provincia della Campania in un piano di distribuzione che abbiamo definito ieri nel corso della riunione. I minori minori di 14 anni resteranno a Salerno e in provincia, gli altri potranno essere accolti anche nelle altre province della regione. Non escludiamo che, con la stagione estiva, possano arrivare altre navi. Il ritmo si è rallentato rispetto agli anni scorsi ma l’attività potrebbe incrementarsi.

    Siamo pronti per accogliere altri sbarchi”.

    Presente anche il neo comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Sirio Faè che da ieri pomeriggio è arrivato in città. “Questo di oggi – ha detto ai giornalisti – è un inizio operativo. Un incarico nuovo che svolgerò con grande entusiasmo in quanto si tratta di una realtà molto complessa dal punto di vista professionale. Salerno ha un porto molto dinamico, è una zona tra le più belle d’Italia che va tutelata con massimo impegno“.

Come sempre – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola de Robertoseguiamo con attenzione la vicenda. Abbiamo sempre lavorato per fornire il massimo sostegno e garantire un percorso sicuro e inclusivo per chi arriva sulle nostre coste“.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

1 giorno ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

1 giorno ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

1 giorno ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago