A partire da oggi, 30 settembre fino al 3 ottobre, a Napoli alcune metro diventeranno teatro di spettacoli d’arte live con Attraversamenti multipli 2014, prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania a cura di Margine Operativo (un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani).
Attraversamenti Multipli 2014 @Napoli traccia un itinerario che parte dalla stazione metro Garibaldi, attraversa le stazioni Università e Vanvitelli e termina alla stazione metro di Piscinola a Scampia, protagonista indiscussa è l’arte.
Il tema portante è lo sviluppo sostenibile che ben si sposa con gli obiettivi del ‘Forum Universale delle Culture Napoli e Campania.
Teatro, danza, poesia, 12 ensemble di artisti fiori all’occhiello della scena internazionale che presentano ben 18 perfomance ideate ad hoc per omaggiare i siti che le ospitano.
L’idea di portare l’arte in questi siti è tutta racchiusa in queste parole: “Ogni giorno migliaia di persone, si spostano da un punto all’altro della città. In questo movimento di corpi continuo, costante ci sono dei punti di snodo, dei luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove… Luoghi di passaggio, zone di transito, terre di mezzo, dove tutto è fugace, veloce, indeterminato e indefinito. Le stazioni della metropolitana sono luoghi simbolo del nostro tempo, dove tutto è accelerato, il passo, il respiro, lo sguardo dove si sfiorano e si intersecano, anche se solo per pochi attimi, storie, culture, lingue diverse… spazi meticci, ibridi… dove tutto è estremamente vitale, perché è in questi luoghi che la vita scorre.”
Un’idea geniale per animare, valorizzare e promuovere il nostro territorio ricco di teatri non convenzionali, luoghi che possono diventare splendide venue per eventi. L’appuntamento è ogni giorno dalle ore 15,00 alle 20,00 l’ingresso è gratuito.
Per avere maggiori informazioni sul programma del Festival Attraversamenti Multipli 2014 vi invitiamo a visualizzare l’evento facebook qui.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nel 2025 la città di Napoli festeggia 2500 anni dalla sua fondazione. Un anno, quello…
Da questa sera, e nelle prossime ore, le associazioni del terzo settore che si occupano…
Le luci dell’albero di Natale e delle altre installazioni di piazza Municipio resteranno spente per…
Evento benefico a Napoli per sottrarre i giovani alla strada Venerdì 20 dicembre alle 16:30…
Dalla provincia di Napoli, Piazzolla di Nola, a Londra e Mykonos, per poi sbarcare negli…
Quest’estate, il Ticino accoglierà oltre 6.000 partecipanti – giocatori, staff e accompagnatori – in occasione…