Saranno in servizio negli uffici del Giudice di Pace di Marano, da lunedì mattina, i primi due dei quattro dipendenti inviati dal Comune di Giugliano.
Si tratta di impiegati inviati dalla Regione al Comune di Giugliano e che prenderanno servizio presso gli uffici del Giudice di pace di Marano. Alcuni mesi fa, il presidente del tribunale di Napoli Nord, aveva chiesto al Comune di Giugliano di collaborare alla gestione dell’ufficio del Giudice di Pace di Marano con l’apporto di personale.
Ad aprile, l’amministrazione comunale di Giugliano, vista la necessità, sotto la spinta della classe forense e delle associazioni forensi presenti sul territorio e la forte volontà di mantenere un presidio di legalità importante per il territorio, aveva deciso di intervenire con l’apporto di personale, inviando due dipendenti. La delibera veniva poi revocata per sopravvenuta indisponibilità dei dipendenti.
Così è stato chiesto il sostegno della Regione che con protocollo di intesa ha assegnato quattro dipendenti al Comune di Giugliano affinché l’ente possa distaccarli all’ufficio del Giudice di Pace di Marano.
Giudice di Pace di Marano: Queste le dichiarazioni del sindaco di Giugliano Antonio Poziello
“Abbiamo portato a termine una situazione di precarietà in cui si trovava ad operare l’ufficio del Giudice di Pace di Marano, che ha una valenza strategica per la gestione della giustizia civile nell’area a Nord di Napoli. Da lunedì prenderanno servizio i primi due dei quattro dipendenti che il Comune di Giugliano ha richiesto alla Regione Campania, il tutto grazie alla disponibilità e alla sensibilità dimostrata dalla Regione che ha voluto garantire il mantenimento di questo presidio di legalità, con uno sforzo ed un impegno evidente e dietro la nostra perseveranza”.
Le dichiarazioni dell’assessore l’Avv. Miriam Marino
“Come amministrazione abbiamo sempre detto che saremmo intervenuti fuori convenzione con l’apporto di dipendenti. Come assessore ed avvocato ho fortemente voluto che Giugliano in qualche modo intervenisse in aiuto dell’ufficio di Marano. Ho rappresentato il Comune ai tavoli di concertazione con gli altri Enti e presenziato all’incontro tra la Regione ed il presidente del Tribunale di Napoli Nord, dove unitamente al sindaco Poziello abbiamo sempre mantenuto un diretto contatto per ottenere i dipendenti. Sono pienamente soddisfatta del risultato raggiunto, nonostante i diversi ostacoli incontrati. L’ avvocatura ed i cittadini andavano tutelati dal sicuro accorpamento di Marano a Napoli nord, ufficio già in estrema difficoltà. Abbiamo onorato l’impegno preso”
Le dichiarazioni sulla vicenda Giudice di Pace di Marano del Presidente del COA di Napoli Nord l’Avv. Gianfranco Mallardo
“Sono anni che la classe forense del comprensorio di Napoli Nord spinge per l’implementazione del personale del Ufficio del Giudice di Pace di Marano e di altri uffici giudiziari, nonché sulla necessità di riaprirne altre, vedi il Giudice di Pace di Frattamaggiore.
Il neo consiglio eletto, ancora prima della sua creazione, con i suoi consiglieri ha sempre sollecitato nelle sedi preposte le amministrazioni dell’area, con le numerose ed operose associazioni presenti sul territorio, le quali hanno svolto una lavoro di grande impatto già con altri sedi giudiziarie minori.
Abbiamo posto l’accentosul problema giustizia e delle cosiddette sedi giudiziarie minori, che appaiono per il cittadino, invece, di carattere primario. Abbiamo partecipato ai consigli comunali di Giugliano, Qualiano e Marano e sicuramente abbiamo fortemente contribuito all’evidenziare il grande valore di tali uffici sul territorio,evidenziando la necessità d’implementazione di tutto il personale. Abbiamo in parte contribuito affinchè ciò avvenisse e oggi tutto questo si concretizza con l’invio di due dipendenti presso il Giudice di Pace di Marano”