Cronaca

Avellino, assembramenti e cori contro De Luca: c’è anche il sindaco in piazza con i giovani

La Regione Campania scrive al Prefetto.

L’Unita’ di Crisi della Regione Campania ha scritto al Prefetto di Avellino esprimendo “viva preoccupazione per quanto si e’ verificato la scorsa notte (sabato ndr) nel pieno centro del capoluogo irpino dove, con documentazione di video e foto, si sono registrati assembramenti in palese contrasto con le Ordinanze regionali e le norme nazionali in vigore, con grave rischio sanitario”. L’Unita’ di Crisi ha chiesto alla Prefettura “di mettere in campo tutte le azioni sanzionatorie e di contrasto al possibile ripetersi di tali gravi eventi”.

A rendere più aspra la polemica anche la presenza del sindaco irpino del Pd, Gianluca Festa nella zona della movida, insieme ai giovani, a dirigere, in un maxi assembramento, cori contro l’ordinanza della Regione ritenuta troppo restrittiva. Ripreso nella notte dagli smartphone mentre intona cori da stadio contro “i salernitani” (allusione alla citta’ di De Luca) in via de Conciliis, di fronte a decine di giovani che non osservano il distanziamento previsto, Festa, 45 anni, eletto sindaco nel giugno 2019, avrebbe in un primo momento tentato di evitare l’ assembramento, poi si e’ unito agli slogan del “popolo della notte”. Nei giorni scorsi aveva emanato un’ ordinanza meno restrittiva di quella del presidente della Regione, che prevede la chiusura alle 23 di bar e locali notturni. Di fronte alla richiesta di dimissioni delle opposizioni in Consiglio comunale, ed alle polemiche nello stesso Pd – in campo anche il deputato Piero De Luca, figlio del presidente della Regione – oltre che del centrodestra, ha difeso il suo operato: “C’e’ chi i giovani li demonizza senza ottenere risultati. Con loro sono a mio agio. Per questo ho deciso ieri sera di fare un sopralluogo per assicurarmi che la ripresa della movida avvenisse nel pieno rispetto delle regole. Mi sono trattenuto con loro con fare scherzoso e goliardico”. Per Festa le immagini diffuse sui social network “danno un’idea falsata dell’ accaduto” e si sarebbe trattato di una “tempesta in un bicchier d’acqua”. Ma non l’hanno presa cosi’, pero’, in parecchi, anche nel suo partito, che gli chiede di scusarsi, mentre un esponente delle “Sardine” lo ha denunciato in Procura.

This post was published on Giu 1, 2020 10:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Da Lidl stanno finendo le scorte, questi mobiletti per il bagno stanno andando a ruba: prezzo super scontato

Hai voglia di dare qual tocco in più (e anche particolare) al tuo bagno? Allora…

2 ore ago

Costa meno di 30 euro e rende perfette le tue giornate all’aperto con gli amici: l’offerta è davvero imperdibile

Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…

3 ore ago

Dietro le quinte del tuo conto corrente: i 4 dettagli che non sfuggono al Fisco e che ti fanno tremare

In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…

7 ore ago

Pasqua esplosiva da Eurospin, elettrodomestici a prezzi stracciati: non restare a mani vuote

Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…

8 ore ago

Nella camera di tuo figlio c’è qualcosa che vale oro e non lo sai: se lo vendi diventi ricco

La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…

12 ore ago

Bonus sanità 2025, arrivano novità: da oggi puoi detrarre anche queste spese, quasi nessuno lo sa

Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…

16 ore ago