Arrivano a Napoli gli avvocati per animali. Anche gli animali hanno diritti e nel tempo la legislazione si è fatta sempre più severa soprattutto in tema di maltrattamenti, ma resta il problema di far valere i loro diritti nelle sedi giudiziarie. Una denuncia, poi un processo e sostenere l’accusa ha dei costi sono scogli che spesso scoraggiano anche animalisti convinti. Per superare il problema e soprattutto per spingere la magistratura a intensificare l’azione penale nasce a Napoli un team di avvocati che sosterrà la difesa dei diritti degli animali. L’idea è del Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, che, insieme con l’assessorato comunale all’Ambiente ha raccolto le adesioni di professionisti.
“Ci siamo stupiti di fronte alle richieste di adesione – spiega Cervasio – giunte da tutta la Campania. Sono tanti i professionisti che hanno sostenuto questa iniziativa. Da altre regioni, come la Toscana, il Trentino e Sicilia mi chiedono se la tutela legale sara’ estesa in tutta Italia“. Per ora il team conta su professionisti di Napoli, Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta e potrà contare anche sul supporto di nuove tecnologie per divulgare la propria attività. E’ stata infatti realizzata un’app per smartphone per mantenere in collegamento gli studi legali animalisti e per consentire lo scambio di informazioni e l’aggiornamento sui casi trattati. L’obiettivo è la realizzazione di una banca dati utile per tutti i professionisti.
Fonte AGI
This post was published on Apr 6, 2016 11:57
Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…
Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…
MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…
Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…
La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…
L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…