‘I Bastardi di Pizzofalcone’ a fumetti, l’ultima novità di Sergio Bonelli Editore in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix

0
549
BASTARDI DI PIZZOFALCONE A FUMETTI

È finalmente arrivato il momento di squarciare il velo di mistero che avvolge il futuro del Commissario Ricciardi e, soprattutto, della versione “made in Bonelli” dei Bastardi di Pizzofalcone. Godetevi l’anteprima 2019 delle opere più amate di Maurizio de Giovanni!

Esordisce così Luca Crovi della Sergio Bonelli Editore, sul sito ufficiale della casa editrice. Dopo il successo della versione a fumetti dei romanzi del Commissario Ricciardi, Sergio Bonelli Editore ad aprile porterà in tutte le librerie “I Bastardi di Pizzofalcone“, un volume cartonato a colori di 144 pagine disegnato da Fabiana Fiengo e sceneggiato da Claudio Falco e Paolo Terracciano, ancora una volta con il coinvolgimento per colori e lettering della Scuola Italiana di Comix coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia. A firmare la copertina è Daniele Bigliardo.

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, LA STORIA

La storia è ambientata ai giorni nostri, a Napoli. Dopo che alcuni agenti di polizia sono stati arrestati perché coinvolti in un traffico di stupefacenti, la squadra del commissariato di Pizzofalcone è allo sbando. A dirigerla viene chiamato Luigi Palma, cui sono affiancati alcuni nuovi poliziotti: l’ispettore Giuseppe Lojacono, l’assistente Francesco Romano, la giovane agente Alessandra Di Nardo, l’agente Marco Aragona. Cinque individui cui è stata data l’ultima possibilità per restare in polizia e ai quali si affiancano la vicesovrintendente ed esperta di informatica Ottavia Calabrese e l’anziano agente Giorgio Pisanelli. Sono loro a costituire la squadra dei Bastardi di Pizzofalcone. «Pizzofalcone esiste veramente – racconta Maurizio de Giovanni – è il nome della collina sopra piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli: è una zona che unisce realtà sociali e ceti diversi, tra nobiltà partenopea e gente dei quartieri spagnoli. Il commissariato l’ho inventato e collocato in quel luogo, perché tra quei confini invisibili di condizioni differenti emergono contrasti forti che danno luogo a personaggi straordinari».

Da come si può leggere sulla pagina ufficiale della Scuola italiana di Comix, si tratta di una grandissima novità per i comix addicted e non solo. Il progetto I Bastardi di Pizzofalcone a fumetti, Sergio Bonelli Editore, è a cura di Luca Crovi e vede il coordinamento della Scuola Italiana di Comix.

Concept di Mario Punzo (direttore Scuola Italiana di Comix) Sceneggiatura Claudio Falco e Paolo Terracciano Copertina Daniele Bigliardo Disegni di Fabiana Fiengo Colori di Marco Matrone e Chiara Imparato Lettering di Maria Dalmotto. Art director Giuseppe Boccia (Scuola Italiana di Comix). Fabiana, Marco, Chiara e Maria sono tutti ex allievi della Scuola Italiana di Comix, e Claudio Falco, Paolo Terracciano e Daniele Bigliardo, docenti della stessa.

'I Bastardi di Pizzofalcone' a fumetti, l'ultima novità di Sergio Bonelli Editore in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix

BASTARDI DI PIZZOFALCONE A FUMETTI