Categories: Eventi

“Benvenuti al Rione Sanità”: sette giorni di arte, musica, teatro e divertimento

Dal 3 al 9 luglio, nei giorni della tradizionale processione dedicata a San Vincenzo Ferrer, il Rione Sanità si apre alla città con la festa “Benvenuti al Rione Sanità“, sette giorni di eventi con arte, archeologia, musica, teatro, cibo e divertimento per i più piccoli.

Una mostra itinerante di Mimmo Jodice (presidente della Fondazione San Gennaro Onlus), visite guidate teatralizzate, concerti, spettacoli, animazione per i piccoli, offerte culinarie delle eccellenze territoriali e una grande festa spettacolo nella Basilica di Santa Maria della Sanità che vedrà la straordinaria partecipazione di Alessandro Siani all’evento conclusivo del 9 luglio.
​Nel 1863 la città venne colpita dall’ennesima epidemia di colera ma grazie all’intercessione di San Vincenzo il morbo cessò miracolosamente. Da allora il primo martedì di luglio la sua statua, conservata nella Basilica di Santa Maria della Sanità, viene portata in processione in ricordo della grazia ricevuta.

 

Benvenuti al Rione Sanità: gli eventi in programma

Dal 3 al 6 luglio, vi saranno spettacoli teatrali d’improvvisazione a cura del Nuovo Teatro Sanità, live session con cantautori della nuova leva partenopea organizzati da Apogeo Records e visite guidate teatralizzate promosse dalla Cooperativa SocialeLa Paranza“. La Rete dei Commercianti del Rione, inoltre, offrirà un prodotto in dono ai visitatori attraverso un carnet in distribuzione nei negozi interessati.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito perseguendo l’incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio sulla quale è nata nel dicembre scorso la Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio, che patrocina anche l’evento.

La manifestazione sostiene e promuove la campagna sociale “Dona un volto nuovo alla Sanità“, sarà possibile infatti lasciare un proprio dono nei siti coinvolti dagli eventi in programma che permetterà l’aumento del patrimonio della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus e la realizzazione di nuovi progetti sociali per il territorio. (Fonte Il Mattino)

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

«Non si uccide il passato», alla Feltrinelli di Chiaia sabato 9 novembre presentazione romanzo Letizia Vicidomini

Una Napoli più che mai suggestiva e contraddittoria, Patrimonio dell’Umanità e culla della civiltà, ma…

4 ore ago

De Laurentiis: “Napoli in costruzione, pensiero scudetto ingannevole”

Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…

5 ore ago

Sprofondamento in via Domenico Fontana, entro stasera parziale riapertura

Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…

6 ore ago

Al Trianon Viviani l’omaggio a Mario Scarpetta giovedì 14 novembre

Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…

6 ore ago

Successo alla WTM di Londra 2024 per la destinazione Amalfi e l’offerta turistica proposta dalla Rete di destinazione Amalfi Experience

Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…

6 ore ago

Greg Rega pubblica il secondo singolo inedito “Comm’ maje”

Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…

6 ore ago