Bianca Pitzorno, vincitrice della 61° edizione del Premio Napoli insieme a Serena Vitale, Paolo Poli e Roberto Paci Dalò, è la protagonista della terza tappa degli incontri con la città partenopea.
Mercoledì 25 novembre, alle 10.00, la scrittrice sarà a Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, dove incontrerà 300 bambini delle scuole del territorio, appartenenti alle due elementari di “Dalla Parte dei Bambini” e alla statale “De Amicis”, per spiegare come si trasforma un libro in un cartone animato.
Giovedì 26 novembre, invece, Biaca Pitzorno incontrerà i detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale e con loro si confronterà sul libro “La vita sessuale dei nostri antenati”.
Il Premio Napoli è il primo e unico riconoscimento italiano consegnato a personalità che si distinguono per il loro contributo alla lingua e alla cultura, indipendentemente dalla produzione letteraria.
Quest’anno il Premio è dedicato a Ernesto De Martino e Mario Pomilio, due grandi figure della cultura europea. Dato il compito della Fondazione Premio Napoli di mettere in risalto le eccellenze prodotte nel corso del tempo dalla vivacità intellettuale della nostra città, agli organizzatori è apparso doveroso dedicare il premio del 2015 a due personaggi che hanno attraversato la storia di Napoli e che con le loro opere hanno incontrato il mondo.
La cerimonia di premiazione si terrà a metà dicembre all’Auditorium della Rai di Napoli.
Tra i vincitori del Premio Napoli 2015, Bianca Pitzorno è stata scelta per il suo ruolo di ambasciatrice della lingua e cultura italiana essendo stata tradotta in ben 12 lingue e per il suo contributo a una pedagogia della letteratura e del pensiero divergente.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…