Attualità

Dalla Biblioteca Annalisa Durante l’invito della città alla donazione degli organi: appuntamento il 4 maggio

“IO DONO” è il titolo dell’iniziativa che si terrà presso la Biblioteca Annalisa Durante, dando il via al programma di informazione sulla donazione di organi

“IO DONO” è il titolo dell’iniziativa che si terrà mercoledi 4 maggio p.v. alle ore 17 presso la Biblioteca Annalisa Durante, dando il via al programma di informazione e sensibilizzazione 2022 sulla donazione di organi, tessuti e cellule, promosso dalla Sezione napoletana dell’AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi e dall’OdVPartenope Donacon il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di numerosi Enti, tra i quali l’Azienda Ospedaliera dei Colli, il Centro Regionale Trapianti della Campania, la Diocesi di Napoli, l’APS Annalisa Durante e l’I.C. Adelaide Ristori.

L’evento di mercoledì si aprirà con una performance di moda ed inclusione sociale per sottolineare la bellezza del valore del dono. La fotomodella Paola Mercurio sfilerà su via Vicaria Vecchia, accompagnata da una coreografia di danza realizzata dall’ASD Ballet Studio, con in mostra alcuni abiti realizzati dalle donne del gruppo “Jesce ‘o Sole”, cuciti al termine della scuola serale di Arte e Moda frequentata presso un istituto Superiore di Scampia.

L’iniziativa procederà con gli interventi in Biblioteca dell’assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada, del Direttore Generale dell’Ospedale dei Colli Maurizio Di Mauro, del Direttore del Centro Regionale Trapianti della Campania Antonio Corcione, del Coordinatore delle attività di Prelievo di Organi e Tessuti dell’Ospedale Cardarelli Elio Bonaugura e del responsabile della Pastorale della Salute per la Curia di Napoli don Leonardo Zeccolella.

Al termine dell’evento la dirigente scolastica Stefania Colicelli e gli studenti dell’I.C. Adelaide Ristori, membri della redazione del giornalino scolastico “Ristoriamoci”, porranno domande ai relatori per l’elaborazione di un articolo sul tema.

E’ un evento importante che richiama alla responsabilità della donazione degli organi e che assume un rilievo particolare nella nostra Biblioteca”, ha commentato Giuseppe Perna, presidente dell’APS intitolata alla giovane vittima innocente di camorra. “Quando i genitori seppero della morte cerebrale di Annalisa, autorizzarono il prelievo di 7 organiche hanno contribuito a salvare e a migliorare le condizioni di salute di altre vite”.

Tra coloro che si occuparono di quel prelievo c’era il prof. Maurizio Di Mauro, che interverrà al convegno ed avrà l’occasione di rivedere Giannino dopo 18 anni, nella Biblioteca intitolata ad Annalisa.

Questa Biblioteca– ha sottolineato la presidente dell’OdVPartenope Dona Loredana Pulito – mostra ogni giorno di più la sua valenza di Casa di Quartiere. La settimana scorsa ha ospitato i medici dell’Ospedale dei Colli, che hanno effettuato circa 200 visite mediche gratuite in favore della popolazione. E’ questo il valore del dono che abbiamo promosso una settimana fa e che riproporremo mercoledì prossimo attraverso l’invito ad aderire alla donazione degli organi: un messaggio che da Forcella possa raggiungere l’intera città”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

7 ore ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

7 ore ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

8 ore ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

9 ore ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

1 giorno ago