Bilancio maltempo Campania. L’esondazione del fiume Volturno nel Casertano ha aggravato la situazione delle campagne colpite dall’ondata di maltempo, allargando il numero delle aziende agricole che hanno avuto danni alle strutture e perdite di produzioni andate sott’acqua. E’ quanto afferma la Coldiretti nel segnalare che i monitoraggi svolti dai tecnici dell’Organizzazione nelle regioni colpite dal maltempo hanno rilevato danni per milioni di euro con richiesta della dichiarazione dello stato di calamità nazionale.
Nel Beneventano, l’esondazione dei fiumi Calore, Tammaro, Isclero e del fiume Alenta ha sommerso moltissime zone del Sannio. In particolare – precisa la Coldiretti – sono stati allagati i vigneti nella valle telesina con gravi danni alla produzione di Solopaca e di Falanghina. Distrutte inoltre alcune strutture agricole a seguito delle frane e degli smottamenti in zone rurali di diversi Comuni. In Abruzzo, dove i mezzi agricoli si sono messi a disposizione delle aziende alluvionate della Marsica – informa la Coldiretti – l’emergenza riguarda le coltivazioni orticole ancora presenti in campo, principalmente carote, patate, spinaci, porro, cavoli ed altri ortaggi per una superficie interessata di oltre 5mila ettari con un danno stimato di circa ai 5 milioni di euro. (Fonte Askanews)
This post was published on %s = human-readable time difference
L’intenso romanzo di formazione “Sull’altare del dio sconosciuto” dello scrittore e musicista Alessandro Pierfederici è…
Lo si sapeva, la trasferta di Gioia del Colle era ostica, lo sarebbe stato anche…
Fumo visibile a distanza, nel quartiere Fuorigrotta a Napoli a causa dell'incendio di una cabina…
TEATRO SANNAZARO Da venerdì 20 dicembre a domenica 12 gennaio 2025 Cafè chantant Rebelle di…
Sarà inaugurata martedì 17 dicembre 2024 alle ore 17.00, presso la Spezieria della Certosa di San…
Appuntamento mercoledì 18 dicembre alle ore 15.30 nel cortile di Palazzo San Giacomo. Alla presenza…