Pomeriggio all’insegna dei libri quello di oggi a Port’Alba. I cittadini si sono infatti stretti attorno ai librai multati per aver occupato il suolo pubblico con le loro bancarelle accorrendo in massa ai due eventi che hanno movimentato la storica via napoletana.
Dalle 16,30 alle 20 infatti si è tenuto un reading pubblico dove scrittori e poeti napoletani hanno partecipato leggendo passi delle proprie opere. L’evento è stato organizzato dal PD Napoli che ha in questo modo voluto esprimere tutta la sua solidarietà ai librai di Port’Alba, vittime di una “decisione assurda”. “Vogliamo presentare una proposta insieme alle case editrici ed ai librai affinché il borgo di Port’Alba possa tornare a risplendere come prima”, dichiara Luisa Pezone, responsabile della cultura al PD Napoli.
Alle 19 ha preso il via, invece, il tanto atteso BookMob, un particolare Flash Mob in cui i partecipanti si scambiano un libro rigorosamente incartato in modo che nessuno sappia cosa ha ricevuto prima della fine. Anche questo evento, organizzato dalle associazioni Libri in Circolo e la Bottega delle Parole, è sorto in segna di protesta, pacifica e giocosa, contro le decisioni del Comune di “eliminare” le bancarelle a Port’Alba. “Il BookMob è un momento simbolico di scambio di libri, perché la cultura va alimentata e non distrutta”, così Miryam Gison dell’ass. La Bottega delle Parole a margine dell’evento. “Sono fiducioso che tutti si sistemi” -replica Gianluca Calvino di Libri in circolo- “non c’è nessun motivo perché venga tolto un simbolo della cultura napoletana quali sono le bancarelle di Port’Alba”.
This post was published on %s = human-readable time difference
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza…
Il Calcio Napoli assume e lo fa tramite il social network LinkedIn. E', infatti, sulla…
Infermiera presso il distretto sanitario di Torre Annunziata e cartomante per "arrotondare". Tutto avviene su…
Calciomercato Napoli | Il Paris Saint Germain va all'assalto di Kvaratskhelia e il Napoli barcolla,…
Un uomo di 37 anni, Enrico Capozzi, è stato ucciso in serata a Napoli in…
Città della Scienza dedica l’11 e 12 gennaio 2025 ai “Giochi di Scienza”: un'opportunità imperdibile…