Un 2019 da boom per il Gran Cono del Vesuvio che chiude con 756.572 ingressi a fronte dei 665.945 registrati nel 2018. A rendere noti i dati è il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo: ”Un risultato straordinario, il record di sempre relativo alle presenze al Cratere del Vesuvio, con più 90 mila ingressi rispetto al 2018 ovvero un +14%, frutto anche del forte investimento in promozione e comunicazione realizzato negli ultimi anni. Questo risultato ci conferma tra i primi attrattori turistici nazionali e internazionali’‘.
Nel prossimo anno il Parco avrà un’immagine ‘chiara‘, ‘identitaria‘, ‘distintiva‘ e ‘riconoscibile‘, afferma il direttore Francesco Sirano. ”Non sarà un semplice, e per quanto possibile gradevole, segno grafico, ma un simbolo che interpreterà un modo di procedere che metterà a frutto l’esperienza consolidata negli oltre 18 anni di partenariato pubblico/ privato e nei primi tre anni di attività autonoma”, dice Sirano. Nel 2020 è prevista l’apertura di due importanti cantieri di restauro come l’Antica Spiaggia e sei Domus tra le più importanti della città antica. Verranno potenziate le infrastrutture connesse all’accoglienza e alla sicurezza dei visitatori.
”Nei primi mesi del 2020 si concluderà il progetto di recupero urbanistico di Via Mare/ via Cortili realizzato in collaborazione con il Comune di Ercolano e la “Fondazione Packard” e, insieme all’avvio della gestione del Parco Maiuri da parte di una rete di associazioni del terzo settore, si aprirà una pagina nuova e rivoluzionaria nel rapporto non solo fisico tra sito archeologico e città moderna”,aggiunge Sirano.
Chiude l’anno con oltre 200mila presenze il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che per il 2020 si pone obiettivi ambiziosi. ”Proveremo a raggiungere i 250 mila visitatori con una serie di interventi, tra cui l’apertura del bar interno con prodotti a km zero e l’ attivazione della sala da the internazionale a bordo di una carrozza del 1921 appositamente restaurata”, dice il direttore Oreste Orvitti. ”Aumenteranno gli accordi di collaborazione con i più importanti enti culturali del territorio. Auspichiamo, inoltre l’inizio dei lavori per la realizzazione di un approdo marino a Pietrarsa. Dedicheremo l’anno nuovo all’organizzazione di eventi culturali, con particolare attenzione al mondo della musica classica, danza, concerti, mostre d’arte e pittura’‘.
This post was published on %s = human-readable time difference
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…
APPUNTAMENTO IL 18 NOVEMBRE ALLA SALA PASOLINI Nuovo appuntamento per il #Fuorifestival di Salerno Letteratura. …
Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…
Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…
mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…