Categories: Cronaca

Buca al Vomero: “In attesa di essere nominata patrimonio dell’UNESCO”

Ancora una buca al Vomero. “Al Vomero sono sempre di più le strade e le carreggiate afflitte da problemi legati alla carenza di manutenzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore del gruppo su Facebook: “Buche partenopee, vedi Napoli e poi..cadi” che conta ben oltre 3.200 iscritti -. Purtroppo la situazione peggiora di giorno in giorno anche perché è da tempo che non si vede all’opera una ditta per la manutenzione stradale. Oramai autovetture, motocicli e pedoni fanno lo slalom nel tentativo di evitare buche ed avvallamenti, impresa che riesce sempre più difficile“.

Simbolo del degrado – continua Capodanno – una buca che si è aperta da tempo sul marciapiede di via Cimarosa, proprio di fronte all’ingresso della villa Floridiana Sta lì, nonostante le numerose segnalazioni, da diverse settimane con un transennamento provvisorio e rabberciato, che la nasconde solo parzialmente“.

 

Buca al Vomero: amara ironia da chi ha perso fiducia sull’intervento degli uffici comunali

Sulla vicenda c’è anche chi ironizza amaramente – racconta Capodanno -. Infatti c’è chi, avendo perso ogni fiducia sull’intervento degli uffici comunali competenti, ha affisso un manifesto sul quale campeggia la scritta: “Buca in attesa di essere nominata patrimonio dell’UNESCO”,  ritenendo evidentemente che la sua presenza “storica” possa farla rientrare, a giusta ragione, nell’elenco italiano dei patrimoni dell’umanità, accanto al centro storico di Napoli e alle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, per rimanere in Campania“.

 

Buca al Vomero: ancora un appello al sindaco Luigi de Magistris

Un’altra buca, anch’essa presente da diversi mesi, si trova in via Luca Giordano, all’altezza del civico 69H – aggiunge Capodanno -. Qui anche stamattina una signora è inciampata, finendo rovinosamente a terra. La buca è stata segnalata da tempo ma, a differenza della precedente, non si è provveduto neppure a recintarla mentre le persone ogni giorno continuano a cadere, col rischio di riportare anche danni di una certa gravità“.

Capodanno rivolge quindi ancora un appello al sindaco di Napoli affinché si provveda a eliminare dalle strade del Vomero avvallamenti e buche che possono costituire un serio pericolo per la cittadinanza.

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

1 ora ago

“Roberta Valente – notaio in Sorrento”, al via le riprese della nuova serie Rai

Sono iniziate le riprese di una nuova serie Rai 'Roberta Valente - notaio in Sorrento',…

1 ora ago

“Remember Show” di e con Salvatore Turco e Peppe Laurato

Secondo e ultimo appuntamento 2024 con Che Comico, la stagione 2024 - 2025 ideata dalla…

1 ora ago

Diabete, domenica di prevenzione in piazza a Torre del Greco

Prevenire il diabete: è l'obiettivo dell'iniziativa, promossa dall'Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del…

1 ora ago

I primi 40 anni di Rosolino sul lungomare di Napoli

Dal famoso rigatone di chef Napolitano allo spaghettone “rosolino” di chef Iermano Maradona, Ornella Vanoni,…

1 ora ago

Vento forte nel golfo di Napoli, stop a collegamenti per Ischia e Procida

Il maltempo a Napoli che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto…

7 ore ago