Cronaca

Bullismo social: dodicenne filmata e video va su whatsapp

Nuovo caso di bullismo social: una ragazzina di 12 anni è stata filmata a sua insaputa con il suo fidanzatino in un momento di intimità e costretta poi a subire lo scherno del gruppo, a scuola e su whatsapp.

L’episodio è accaduto qualche mese fa in una scuola napoletana per la quale la Procura dei Minori ha proceduto a interrogare gli indagati, a sequestrare i cellulari e ad ascoltare le parti offese. Tre minorenni sono al centro di un’inchiesta a Napoli. Uno di loro, il presunto fidanzatino, è ritenuto responsabile di abusi sessuali, gli altri due di diffusione telematica di immagini di minori a sfondo sessuale.

A leggere le pagine dell’ultima inchiesta su tre minori napoletani, due dei quali hanno 14 anni, uno ne ha invece 16, sembra che la panchina rossa da poco installata in piazzetta Augusteo – intitolata Tiziana Cantone, suicida per arginare la diffusione di scene hot che la ritraevano – sia un pezzo come un altro dell’arredo cittadino e non un tentativo di mettere fine alla trasmissione di immagini private tramite chat e social.

Fatto sta che invece ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di bullismo social, che si è abbattuto sulla vita di una ragazzina, appena dodicenne, filmata a sua insaputa in un breve momento di intimità. Un dramma per una ragazzina, per il quale sono ora indagati tre suoi poco più che coetanei.

L’episodio è accaduto qualche mese fa in una scuola napoletana per la quale la Procura dei Minori ha proceduto a interrogare gli indagati, a sequestrare i cellulari e ad ascoltare le parti offese.

Una storia venuta fuori grazie sia ad una docente che avverte il turbamento della minorenne e convoca i familiari, sia agli stessi genitori i quali riescono a ottenere il racconto dalla ragazzina: “Nulla di particolarmente scabroso dal momento che la 12enne ha vissuto pochi minuti di effusione con quello che riteneva essere il proprio fidanzato”.

Sembra che il dibattito sul revenge porn, cioè la condivisione pubblica di immagini o video intimi tramite internet senza il consenso dei protagonisti degli stessi, sia piuttosto sterile, bloccata burocraticamente, qualcosa di lontano dalla vita reale dei più giovani.

This post was published on Dic 1, 2019 13:15

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cosa è il nuovo buono postale e come ottenerlo: la novità

Il recente lancio del nuovo buono postale ha catturato l'attenzione di risparmiatori e investitori grazie…

1 ora ago

‘Neapolitan Avantgarde’, Antonio Onorato in concerto il 24 aprile

L'improvvisazione jazz di Antonio Onorato torna in concerto per la presentazione del nuovo lavoro: Neapolitan…

5 ore ago

Quattro indagati per il disastro della funivia del Faito

La Procura di Torre Annunziata, in vista del conferimento dell'esame autoptico sulle salme delle quattro…

5 ore ago

Se stacchi questo elettrodomestico paghi la metà in bolletta: come risparmiare

Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica è cresciuta in modo…

5 ore ago

Napoli, brutte notizie dall’infermeria: Neres fuori almeno 2 settimane

Una pessima notizia per il Napoli arriva dalle condizioni di Neres. L'esterno brasiliano si è…

5 ore ago

Forcella presenta i “Tazebao della legalità”

Il 23 aprile p.v. la Biblioteca Annalisa Durante ed il Tavolo “Reading Forcella” del Patto…

5 ore ago