Dopo l’impraticabilità del campo del Vomero, le partenopee tornano a giocare al Collana. Pochi tifosi sugli spalti, clima comunque positivo. Carpisa Napoli affronta, per la nona giornata di ritorno della serie A femminile, Riviera di Romagna. Alla conquista di una vittoria che manca da tanto.
Il match si mette subito in salita per mister Mimmo Paesano e le sue azzurre; dopo soli 10 minuti di gioco è infatti il Riviera che passa in vantaggio alla prima occasione da gol. E’ la giovane attaccante Giulia Baldini che sigla il gol dello 0-1 con uno splendido inserimento in area, tocco sotto al pallone che di precisione si insacca in rete. Il Napoli accusa il colpo, è incapace di rendersi pericoloso. Ci vogliono 40 minuti per registrare una prima occasione degna di nota per le azzurre: su una punizione ben battuta si salva il Riviera con un riflesso decisivo del suo portiere. Capovolgimento di fronte e punizione per gli ospiti che sprecano tirando alto. Il primo tempo termina con un Carpisa in netta difficoltà.
All’intervallo l’allenatore scuote la squadra, le ragazze scendono in campo più cariche e motivate. E’ un Carpisa più deciso ad agguantare il pareggio, più volte si portano nella metà campo avversaria mettendo in difficoltà la difesa ospite in più di una occasione. Verso la metà del secondo tempo sono infatti le azzurre che vanno vicine al gol dell’ 1-1 con Roberta Diodato ma il suo tiro esce di molto sopra la traversa. Il Napoli però c’è, è vivo. Ma come spesso accade nel calcio, proprio nel momento migliore delle partenopee arriva il raddoppio di Riviera di Romagna ancora una volta con Giulia Baldini. Tante proteste da bordocampo e dagli spalti nei confronti dell’arbitro, il signor Votta di Moliterno, reo di aver lasciato correre l’azione del gol ospite nonostante il capitano Valentina Esposito fosse a terra dolorante in mezzo all’area.
Il calcio si sa è davvero imprevedibile, oggi è un ulteriore dimostrazione. Le azzurre hanno dimostrato, nonostante una rosa giovane, di avere carattere e di non mollare mai. E’ proprio nei minuti finali che le padrone di casa rimontano una partita che sembrava impossibile da recuperare. Prima Roberta Diodato e poi, in pieno recupero, Valentina Esposito siglano i gol di una rimonta che ha dell’incredibile. Il Riviera di Romagna ha sempre avuto in mano la partita ma la voglia di lottare e di portare a casa punti preziosi per la salvezza ha prevalso sulla qualità degli ospiti. Il Carpisa Napoli sale così a quota 16 punti. Mancano sette partite alla fine, la salvezza non è utopia.
A breve il video.
This post was published on %s = human-readable time difference
Prosegue senza sosta la scia di violenza e “giochi folli” tra i giovani di oggi.…
Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…
Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…
Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…
Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…
Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…