Il campionato è andato in ferie insieme a tutti i suoi protagonisti che come noi, e forse più di noi, si godranno queste feste di fine anno. Non ci sarà riposo però per i Direttori Sportivi e i procuratori, visto che ormai è tempo di calciomercato. Le danze apriranno ufficialmente il 3 gennaio ma le trattative sono avviate già da tempo.
Il Napoli quest’anno è chiamato a fare gli straordinari. De Laurentiis e Bigon dovranno intervenire in maniera decisa per far sì che gli azzurri centrino gli obbiettivi prefissati. Tra squalifiche, problemi contrattuali e qualche carenza della rosa il Ciuccio ha perso colpi e la concorrenza per i posti Champions è più che mai agguerrita quest’anno.
Le maggiori carenze sono in difesa. Ecco dunque che grande attenzione dovrà essere data al reparto difensivo. Aronica ceduto, Campagnaro in scadenza e il duo Cannavaro-Grava squalificati per i prossimi sei mesi. Urgono rinforzi e forze fresche visto che Fernandez, nazionale argentino, alle pendici del Vesuvio è risultato alquanto insipito e Britos e Gamberini non sono certo top players, pur guadagnandosi onestamente la pagnotta. Servono quindi giocatori di livello e già abituati al campionato italiano.
I nomi più caldi? Paletta e Zaccardo del Parma, Benatia dell’Udinese, Silvestre dell’Inter e Neto del Siena. Insomma chi si accontenta gode. Si è parlato negli ultimi giorni di un ritorno di Santacroce alla base. Speriamo siano solo voci.
A centrocampo bisognerebbe pensionare Donadel e soprattutto trovare alternative sugli esterni. Maggio ha finito il carburante e qualcuno di livello che gli dia il cambio è quanto mai opportuno in questo momento. Si parla di Armero. Sicuramente un buon acquisto ma come noto la bottega dei Pozzo è carissima.
In attacco invece la necessità è il vice-Cavani. Vargas ha deluso e verrà quasi certamente ceduto in prestito. I papabili sono Floccari, chiuso alla Lazio e nelle ultime ore Bobadilla, bomber dello Young Boys. Chiedere all’Udinese per informazioni. Il sogno? Immobile, in comproprietà tra Genoa e Juventus. Sono proprio i bianconeri però l’ostacolo maggiore. L’operazione appare di difficile realizzazione a gennaio.
Insomma il Presidente è pronto a mettere mano al portafoglio per portare nuova linfa a questa squadra che, tra vari problemi, è apparsa sottotono nell’ultima parte di 2012. Ai giornali il De La ha dichiarato che è pronto a rendere il Napoli ancora più forte. Noi tifosi non aspettiamo altro, oltre Capodanno. Intanto Buon Natale e forza Napoli.
Francesco Monaco
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…