Categories: Cronaca

Camorra, blitz interforze contro clan di Ponticelli: 66 arresti

Sono tutte ritenute legate al cartello De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale le persone arrestate nell’ambito del blitz anti-camorra a Ponticelli.

A Napoli maxi operazione interforze nei confronti di 66 persone ritenute legate al cartello camorristico De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale, attivo nel quartiere Ponticelli e nella zona orientale del capoluogo partenopeo.

I carabinieri e la Polizia di Stato hanno eseguito un’ordinanza restrittiva, emessa dal gip del tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. I reati contestati, a vario titolo, agli indagati sono associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi.

Sono 57 le persone finite in carcere, due agli arresti domiciliari, quattro con divieto di dimora nel comune di Napoli e tre, al momento, irreperibili. I reati contestati agli indagati, ritenuti legati al cartello criminale camorristico De Luca-Bossa-Casella-Minichini-Rinaldi-Reale attivo nell’area Est del capoluogo partenopeo, sono, a vario titolo, associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi.

I carabinieri dei Nuclei Investigativi di Napoli e Torre Annunziata e gli agenti della Squadra Mobile della questura partenopea e del Commissariato Ponticelli hanno eseguito il provvedimento nei confronti delle 63 persone a conclusione di un’attività d’indagine coordinata dalla Dda napoletana. Le investigazioni sono state avviate nell’aprile 2016 in seguito a un sequestro di droga e di alcuni manoscritti rinvenuti presso una delle abitazioni in cui veniva gestita l’attività illecita del gruppo criminale.

Un secondo segmento di attività d’indagine è stato avviato nel settembre 2020 dopo alcuni atti intimidatori nei confronti di cittadini del quartiere Ponticelli ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio del mantenimento o dell’ottenimento di alloggi popolari. Elementi che hanno consentito di documentare l’attuale permanenza del clan e delle relative attività illecite nell’area orientale della città.

This post was published on Nov 28, 2022 10:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Dietro le quinte del tuo conto corrente: i 4 dettagli che non sfuggono al Fisco e che ti fanno tremare

In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…

3 ore ago

Pasqua esplosiva da Eurospin, elettrodomestici a prezzi stracciati: non restare a mani vuote

Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…

5 ore ago

Nella camera di tuo figlio c’è qualcosa che vale oro e non lo sai: se lo vendi diventi ricco

La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…

9 ore ago

Bonus sanità 2025, arrivano novità: da oggi puoi detrarre anche queste spese, quasi nessuno lo sa

Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…

12 ore ago

Le uova di Pasqua che compri sono scadenti: come riconoscere i campanelli d’allarme

Attenzione a queste uova di Pasqua che compri, possono essere scadenti: ecco come riconoscere i…

22 ore ago

Ma che Ikea, Lidl ti rifà il salotto con un budget ridicolo, cosa ho preso con meno di 100 euro

Il tuo salotto è in condizioni pietose? Non andare da Ikea: con Lidl ti rifai…

23 ore ago