Categories: Cronaca

La Campania sul referendum per l’autonomia differenziata

Il Consiglio regionale della Campania voterà lunedì 8 luglio la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata

All’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria indetta dal Consiglio regionale della Campania il prossimo lunedì vi sarà come unico tema la proposta di deliberazione consiliare concernente la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata, a seguito dell’approvazione definitiva del disegno di legge governativo in materia di autonomia differenziata.

Infatti, annuncia la nota del Consiglio regionale della Campania, il Consiglio regionale si ritroverà l’8 luglio dalle 15.30 alle 18 per votare la “Richiesta di indizione di referendum abrogativo, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, della legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione)”.

Infatti il referendum abrogativo previsto dall’art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all’intero corpo elettorale l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge”.

La proposta di questo ordine del giorno per l’assemblea straordinaria nasce dalla “conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari a seguito della proposta presentata dalla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino (gruppo misto), dal capogruppo del Pd, Mario Casillo, di Azione-PER, Pasquale Di Fenza, dai consiglieri Corrado Matera (gruppo misto), Andrea Volpe (Psi), Fulvio Frezza (gruppo misto), Vincenzo Alaia (Italia Viva), Luigi Abbate (Campania Libera), Vittoria Lettieri e Diego Venanzoni del Gruppo De Luca Presidente”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

“Napoli Est Fest”, Simone Schettino al Centro Asterix

Nell’ambito della terza edizione del Napoli Est Fest, la rassegna in corso nella VI municipalità,…

4 ore ago

Giannini Editore, tre nuovi libri da scartare sotto l’albero

“Il viaggio dell’attore nello studio del cinema” di Pino Sondelli, “Dall’altro lato del fiume” di…

4 ore ago

Futsal, cuore e grinta Napoli: gli azzurri sfiorano la vittoria nel finale a Roma

Termina 2-2 lo Sky-match tra Roma e Napoli Futsal. Ottavo risultato utile consecutivo per i…

4 ore ago

Basket, Totè segna sulla sirena: Napoli brinda alla prima vittoria

S.S. Napoli Basket - Givova Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare (22-19, 24-19, 18-19, 18-25,…

4 ore ago

Natale in tavola, ecco la minestra maritata con la giovenca sannita

L’idea del macellaio Social Vincenzo Natale per il piatto tipico delle feste Piatto nato in…

4 ore ago

Gol Floriani Mussolini, parte del pubblico Juve Stabia urla cognome materno: è polemica

Sta diventano virale, e sta facendo discutere, il video che mostra l'esultanza di ieri del…

9 ore ago