Cultura

La Campania è Teatro, Danza e Musica con 700 eventi

Teatro, di prosa e per ragazzi, musica, danza, attività di formazione e laboratori didattici si susseguiranno per tutta l’estate e oltre, in sicurezza

Settecento spettacoli in 49 location diverse di circa 30 comuni della Campania, dai luoghi simbolo della regione ai presidi culturali delle periferie: è quanto propone il progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica“. Presentata a Napoli, l’iniziativa coinvolge, tra il 28 maggio e il 31 ottobre, protagonisti del mondo dello spettacolo tra quali Alessandro Haber, Michele Serra, Ascanio Celestini, Enzo Moscato, Isa Danieli, Enrico Ianniello, Sergio Rubini, Peppe Servillo, Raiz e Radicanto, Mariano Rigillo. Con loro centinaia di giovani attori, musicisti e danzatori.

Ideato dalle imprese dell’ARTEC (per il teatro) e di Sistema MeD (per la musica e la danza) – entrambe aderenti all’Agis – il progetto si sostiene economicamente attraverso i fondi ordinari stanziati dalla Regione Campania (con le risorse assegnate alle imprese dalla Legge 6) e dal Mic – ministero della Cultura (attraverso il FUS – Fondo Unico Spettacolo), con la partecipazione di SCABEC – Società Campana Beni Culturali e di Fondazione Campania dei Festival che si occuperanno di alcuni servizi logistici.17 giugno a Napoli.

Un investimento di oltre 3 milioni di euro – sottolineano i promotori Lello Serao e Gabriella Stazioche mette a sistema le risorse erogate dalla Regione Campania e dal ministero per garantire più di 2.800 assunzioni, tra artisti e tecnici, per trasformare in cultura e spettacolo sia l’investimento pubblico che le economie proprie di alcune strutture e rimettere in funzione il settore riallacciando così il rapporto sospeso con il pubblico“.

Teatro, di prosa e per ragazzi, musica, danza, attività di formazione e laboratori didattici si susseguiranno per tutta l’estate e oltre, in sicurezza: tra le prime iniziative a partire ‘La ricerca del tempo ritrovato’ a Napoli, palazzo Fondi, ‘Racconti per ricominciare’ tra Ville Vesuviane, giardini e Real siti borbonici. Teatro anche al Museo Ferroviario di Pietrarsa, alle Catacombe di San Gennaro, al Mulino Pacifico di Benevento e a Caserta Vecchia. (Giffoni Experience: in una versione digitale tornano i Movie Days)

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

9 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

9 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

9 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

9 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

9 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

9 ore ago