Il progetto supervulcano di Geoeletric srl, società con sede a Napoli e 150.000 euro di capitale, di realizzare un impianto geotermico pilota a Scarfoglio, nella’area dei campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli è approdato al ministero dell’Ambiente, dove sarà effettuata la valutazione di impatto ambientale. Così come riporta il Corriere del Mezzogiorno, chi avesse interesse, ha tempo per presentare le sue osservazioni fino al 3 luglio.
Il progetto punta a realizzare un impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal liquido geotermico estratto da tre pozzi di produzione e poi iniettato nuovamente nel sottosuolo in altri due pozzi, delle condotte per il convogliamento del fluido geotermico e dell’elettrodotto interrato di connessione alla rete elettrica Enel. Per il progetto sono previsti quattro anni di sperimentazione e l’area individuata per la realizzazione è quella nella zona ad est della Solfatara. I pozzi dovrebbero raggiungere la profondità di circa 950 metri sotto il livello del suolo. Il fluido geotermico estratto avrà una temperatura di 165 gradi centigradi.
Non mancano, comunque, alcune preoccupazioni, come, ad esempio quelle del geologo Franco Ortolani, per il quale “si corre il rischio di scatenare terremoti. Questo perché la reimmissione in un sottosuolo instabile, quale è quello dei Campi Flegrei, di fluidi ad elevata pressione potrebbe avere effetti destabilizzanti”. Preoccupazioni che, sarebbero infondate secondo il parere dei tecnici della società. Per i quali, infatti, stando ai dati di un’indagine effettuata dalla Amra, un istituto di ricerca della Federico II, non ci sarebbe pericolo di subsidenza, ovvero di abbassamento del livello del suolo,in virtù della totale reiniezione dei fluidi nel sottosuolo “a distanze non eccessivamente rilevanti dalle zone di prelievo del fluido geotermico ad analoga profondità con completo reintegro del fluido estratto”.
This post was published on %s = human-readable time difference
Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…
Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…
mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…
20 apneisti e sub protagonisti della giornata ecologica in programma sabato 16 novembre 2024 al…
Ieri ha preso ufficialmente il via il progetto sociale "Un Canestro di Sorrisi", realizzato dalla…
La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…