Capodanno, Napoli si prepara al 2014. Musica sul lungomare e festa in piazza Plebiscito

0
666

Mancano poche ore al 2014 e la città è già in grande fermento. Mentre si continua a sensibilizzare l’opinione pubblica affinchè non ceda alla tentazione di pericolosi botti illegali – che rischiano di far iniziare l’anno in maniera poco felice a molti – ci si prepara a festeggiare al centro di Napoli, con eventi sul lungomare e in piazza Plebiscito.

Spettacolo di fuochi pirotecnici a Castel dell’Ovo e lanterne luminose alla Rotonda Diaz: perché sia la luce a brillare e stupire, ma grazie alla mano esperta di professionisti. Le lanterne avrebbero dovuto illuminare piazza Plebiscito per portare la luce delle festività, dopo la lunga polemica con la Soprintendenza per i Beni Architettonici che avrebbe impedito al comune di installare le tradizionali luminarie, ma questa mattina dal comune hanno fatto sapere che il lancio “per ragioni logistiche” è stato spostato presso la Rotonda Diaz. Alle 23 ci sarà il brindisi in piazza Plebiscito, mentre sul maxischermo saranno proiettati gli auguri alla città – non perdete alle 22.20 quelli di Road tv Italia. Dopo la mezzanotte ci si potrà spostare lato mare, verso i fuochi del Castel dell’Ovo e le lanterne – al 90% biodegradabili – che saranno accese e fatte volare verso il nuovo anno, alle 00.50, da 2014 volontari che avranno fatto richiesta di partecipare prenotandosi tramite il sito del comune di Napoli.

Per l’occasione la metropolitana e le funicolari funzioneranno per l’intera nottata per permettere a – quasi – tutta la cittadinanza di raggiungere la festa in musica sul lungomare senza dover intasare le strade di auto. Quattro palchi per una nottata all’insegna della musica live e della danza sul lungomare liberato: Dance Floor in Largo Diaz, Live music e hip hop in piazza Vittoria, Latino americano in via Partenope e Revival ’70 e ’80 al Borgo Marinari. Le note saranno diffuse sull’intera via Caracciolo grazie al DJ Cube, un gigantesco cubo montato su Largo Diaz lato mare che fungerà da cassa audio.