E’ sono sei le vittorie consecutive per il Napoli Basketball in casa. I ragazzi di coach Bartocci battono la forte compagine Zerouno Torino nel big match della ventesima giornata.
Davanti ai 1830 spettatori accorsi la Palabarbuto è Torino con Fontecchio a segnare il primo canestro del match. Subito la reazione di Napoli che replica con Musso e Gatti, che danno il via a un break di 9-0 e che costringono coach Faina al primo timeout. Arriva la reazione degli ospiti che replicano con cinque punti di Portannese e impattano sul 9-9. Napoli si affida a Iannilli sottocanestro: il lungo romano mette a segno quattro punti, che uniti ad un layup di Sabbatino ridanno il +3 a Napoli (15-12 al 9’) prima che Giusto e Masper siglino il controsorpasso in chiusura di quarto. Sono ancora gli ospiti a trovare il canestro con continuità in avvio di secondo quarto: una tripla di Masper dà a Torino il +4 (17-21). Pronta la risposta azzurra con Sabbatino e Rotondo che confezionano un miniparziale di 5-0 per il 22-21 al quindicesimo. Si va avanti a strappi e contro strappi: una tripla di Parente e un canestro di Conti portano il punteggio sul 22-26, poi non si segna più fino all’intervallo.
Nel secondo tempo si alzano le percentuali: Lenardon con otto punti trascina Napoli sul 36-33 al ventiquattresimo, Torino risponde con Tassinari e Portannese, che trova il canestro del -1 (42-41). Sono Lenardon e Gatti i protagonisti del terzo quarto di Napoli: il play con 12 punti lancia i ragazzi di coach Bartocci sul +6, mentre una tripla del capitano (11 punti nella terza frazione per lui) sulla sirena chiude il terzo quarto sul 50-41. Botta e risposta tra Rizzitiello e Fontecchio in apertura di ultima frazione, con Napoli già in bonus dopo tre minuti e mezzo. Portannese e ancora Fontecchio rispondono a Gatti: a tre minuti dal termine Napoli conduce 56-50. E’ proprio il capitano a siglare il canestro che fissa il punteggio sul 58-50 finale.
“Abbiamo battuto una squadra profonda e molto forte fisicamente. La vittoria è dovuta all’intensità che abbiamo messo in campo dall’inizio”, ha detto Maurizio Bartocci. “Abbiamo peccato in alcuni frangenti di troppa frenesia in attacco, ma nel terzo quarto siamo riusciti ad eseguire molto bene trovando ottimi tiri che hanno generato il parziale decisivo”.
NAPOLI: Sabbatino 5, Musso 5, Bastone ne, Gatti 17, Iannilli 4, Rotondo 4, Rizzitiello 10, D’Avino ne, Guastaferro 1, Lenardon 12. All. Bartocci. TORINO: Parente 3, Tassinari 7, Conti 4, Fontecchio 9, Portannese 16, Masper 8, Defant, Giusto 3, Fiore ne, Gadini. All. Faina. ARBITRI: Paglialunga di Massafra (TA) e Longobucco di Ciampino (RM). NOTE: Parziali 15-16, 22-26, 50-41. Spettatori 1830. Nessun uscito per falli
Emanuele La Veglia
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…