Categories: PallanuotoSport

Carpisa Yamamay Acquachiara in finale di EuroCup con il Posillipo (Video)

Siamo in finale, una finale tutta napoletana. Sono contento soprattutto perchè, almeno per una volta, la pallanuoto sarà la principale protagonista dello sport cittadino. Un grazie di cuore a tutti i miei ragazzi per questo storico traguardo”. Paolo De Crescenzo non nasconde la sua gioia. Palmares già ricco il suo, con 20 titoli in bacheca: 5 conquistati da giocatore della Canottieri e 15 da allenatore del Posillipo. Sul suo cammino nuovamente il team rossoverde, con il quale ha vinto tantissimo. Manca però proprio l’EuroCup.

Due squadre napoletane arrivano in una finale europea, mai accaduto anche in altri sport

Se il club di Mergellina impiega ben dieci lunghi anni per ritornare a disputare una finale continentale, la giovane creatura di Franco Porzio, non ancora maggiorenne, impiega diciassette primavere per presentarsi ad un appuntamento storico. Acquachiara chiamata a sostenere il suo vero esame di maturità. Il sogno si è realizzato. Napoli sul tetto d’Europa. L’ambito trofeo verrà assegnato all’ombra del Vesuvio. Chi vincerà alzerà la coppa davanti al proprio pubblico, visto che la doppia sfida si disputerà alla Scandone. Gara di andata il 28 marzo, mentre il ritorno fissato per l’11 aprile. Duello inedito per le due compagini partenopee, non essendoci precedenti neanche negli altri sport.

Acquachiara in finale di EuroCup

All’andata gli acquachiarini si imposero 15-11 nell’impianto di Fuorigrotta. Uno scatenato Antonio Petkovic griffò il largo successo con cinque reti e il gigante Fran Paskvalin realizzò un possente poker. Dal corposo vantaggio di +8 Perez e compagni conclusero a+4. Il tesoretto poteva essere ben più consistente ma è servito in modo decisivo. In Croazia positivo il 7-7, nonostante dal 2-6 si sia passato al 6-6, complice il solito calo di concentrazione più che fisico. L’Acquachiara raggiunge il Posillipo in finale.

MORNAR-ACQUACHIARA 7-7 (1-1; 1-3; 3-2; 2-1)

Mornar Spalato: Kacic, Cagalj, Marinic Kragic 1, Corusic, Calic, Shiga, Zovic 2, Lusic, Buric 1 rig., Gluhaic 1, Marelja 1, Ban 1, Anic. All. Vrdoljak.

Carpisa Yamamay Acquachiara: Caprani, Perez 1, Rossi, Paskvalin 1, Scotti Galletta, Petkovic 1, Lanzoni 1, Marziali 1, Luongo 2, Valentino, Astarita, Gitto, Lamoglia. All. De Crescenzo.

Arbitri: Stavridis (Gre) e Koryzna (Pol)

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Esplosione a Ercolano, 3 i morti: si cercano dispersi

Salgono a tre le vittime - tutte da identificare - dell' esplosione verificatasi in un…

5 ore ago

Sant’Antonio Abate, il sindaco: “A dicembre stop attività Castello delle Cerimonie”

"In vista della completa acquisizione a patrimonio del Comune del complesso immobiliare denominato 'Grand Hotel…

5 ore ago

Meteo, arriva l’inverno con piogge e vento: ecco da quando

Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull'Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve…

5 ore ago

Al Trianon Viviani, Amedeo Colella, Neri per caso e lo scrittore de Giovanni con Zurzolo

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, le tre serate di spettacolo del teatro della Canzone…

5 ore ago

Gino Labate riporta la grande danza a Pomigliano

Non si può e non si deve parlare più di Napolicentrismo per le faccende tersicoree…

9 ore ago

“Un giorno a Port’Alba”, il 5 dicembre la cultura protagonista

Il 5 dicembre 2024 alle ore 10, fino alle 19, al via l'evento "Un giorno…

9 ore ago