Caserta, salotto letterario ALTERUM: “Un giorno per la memoria” per non dimenticare le vittime innocenti di mafie – Giovedì 11 ottobre ore 18:30

0
254
un giorno per la memoria
Il salotto letterario ALTERUM, con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada, vi invita, giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 18:30, a partecipare ad un incontro in memoria di vittime innocenti di mafie, camorra e Ndrangheta.
L’incontro prenderà spunto dall’antologia “Un giorno per la memoria” curato dalla giornalista Anna Copertino, 28 vittime per 28 racconti, storie affidate a diversi autori.
All’evento interverranno i figli di Mario Diana, Antonio, Nicola e Teresa; Massimiliano Noviello, figlio di Domenico Noviello; Susy Cimminiello, sorella di Gianluca Cimminiello; i genitori di Antonio Landieri; Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo; Davide Estate, nipote di Maurizio Estate; Federica Flocco, autrice che ha raccontato di Giancarlo Siani.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci e saranno presenti gli altri Anna Copertino, Giancarlo Marino, Piero Antonio Toma e Chiara Tortorelli.
Saranno ospiti della serata Aldo Putignano, editore della Homo Scrivens, ed il cantautore Lino Blandizzi.
Sono ovviamente invitati a partecipare tutti i familiari del coordinamento vittime innocenti, la cittadinanza e tutte le associazioni del territorio.

Un giorno per la memoria

Le storie di 28 vittime della criminalità raccolte in una antologia creata con la partecipazione di 28 autori tra scrittori e giornalisti noti ed anche emergenti, che hanno donato il proprio contributo a favore di un tema purtroppo dolorosamente attuale e che ha radici lontane.

Un testo che porta l’introduzione a cura del presidente dell’ A.N.A.C. Raffele Cantone e la prefazione dello scrittore Maurizio de Giovanni, è nato per la memoria delle vittime della criminalità, per rompere silenzi nei confronti delle morti ingiuste ed impossibili da accettare, sia da parte delle famiglie che della collettività. Uomini e Donne uccisi senza motivo, estranei a ogni tipo di legame con il sistema o il malaffare. Morti che vengono definite “uno scambio di persona”, azzardando l’ipotesi assurda dell’errore umano. Ma sempre di criminali si tratta. Più che una presentazione è stato un momento di raccoglimento, di scambio d’affetto anche tra le famiglie delle vittime e tutti i presenti, non solo tra i relatori e l’intero pubblico. Testimonianze che hanno fatto fatica a non strappare commozione ed emozioni che facevano a pugni con lo stomaco.

Le vittime innocenti a cui gli scrittori hanno dedicato i loro racconti: Simonetta Lamberti, Teresa Buonocore, Lea Garofalo, Gelsomina Verde, Silvia Ruotolo, Giancarlo Siani, Genny Cesarano, Domenico Beneventano, Annalisa Durante, Pasquale Romano, Antonio Landieri, Gigi Sequino e Paolo Castaldi, Maurizio Estate, Palma Scamardella, Alberto Vallefuoco con Rosario Flaminio e Salvatore De Falco, Emanuele Notarbartolo, Mario Diana, Domenico Noviello, Pasquale Cappuccio, Attilio Romanò, Gianluca Cimminiello, Marcello Torre, Filomena Morlando, Dino Gassani, Valentina Terracciano, Angelo Vassallo, Aylan Kurdi, e Maikol Giuseppe Russo.

Gli scrittori che hanno partecipato all’antologia: Vincenza Alfano, Serena Capozzi, Anna Copertino, Giovanni Copertino, Vincenza D’Esculapio, Valentina de Giovanni, Loredana De Vita, Antonio Di Costanzo, Dino Falconio, Federica Flocco, Gian Ettore Gassani, Gino Giaculli, Francesco Healy, Pino Imperatore, Antonio Maiorino, Lucia Montanaro, Wanda Marasco, Giancarlo Marino, Tjuna Notarbartolo, Giuseppe Petrarca, Angela Procaccini, Rosaria Rizzo, Donatella Schisa, Renato Serpieri, Stefania Squillante, Piero Antonio Toma, Chiara Tortorelli, Letizia Vicidomini.