Categories: Cronaca

Cassa Armonica: discussioni in merito ai colori e materiali dei pannelli

Riprendono i lavori per il restauro della Cassa Armonica nella villa comunale di Napoli e, anche questa volta, ci sono una serie di polemiche intorno a ciò che sta accadendo. Come riportato da Corriere del Mezzogiorno, “i pannelli montati per la corolla sono policromi“, proprio come volevano i Comitati dei cittadini, ma i colori non sono quelli scelti da Errico Alvino nel 1877, il giallo e il verde. I pannelli sono blu e giallo. Ma le polemiche non si fermano qui. Motivo di discussione è anche il materiale ci cui sono fatti gli stessi pannelli, policarbonato e non vetro.

 

Cassa Armonica: la lettera di Antonella Pane al Mibact

Antonella Pane di “Progetto Napoli” ha quindi inviato una lettera al Mibact chiedendo l’intervento del ministero. “Pur essendoci stato detto che quella di oggi è una campionatura, nutriamo anche molti dubbi sulla scelta dei materiali che, non siamo certi siano vetro. Il rischio, oltre che estetico è anche funzionale perché il policarbonato, ad esempio, ha caratteristiche acustiche totalmente diverse dal vetro, e potremmo ritrovarci un gazebo invece che una cassa armonica“.

 

Cassa Armonica: le parole di Edvige Nastri e Carmine Piscopo

Ad esprimersi è anche Edvige Nastri di “Cittadinanza attiva“, che afferma: “Dopo aver effettuato un sopralluogo nel cantiere della Cassa armonica ho interpellato il direttore dei lavori il quale mi ha confermato che il materiale usato per la corolla non sarebbe stato il vetro bensì il policarbonato in quanto, nonostante sia in corso una radicale messa in sicurezza dell’intera struttura, la stessa, incredibilmente, a suo dire, avrebbe potuto subire pregiudizio per il peso dei vetri. Tutto ciò malgrado la vecchia struttura, considerata instabile, abbia sopportato, per trent’anni, il carico dei vecchi doppi vetri installati dalla Saint Gobain nel 1989“.

Cosa succederà adesso? A rispondere è l’assessore all’Urbanistica Carmine PiscopoSi stanno montando le campionature in stretta relazione con la Soprintendenza con i colori individuati attraverso le ricerche iconografiche. I lavori vengono eseguiti su indicazione della Soprintendenza“.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

13 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

13 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

13 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

13 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

13 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

1 giorno ago