La leggenda del calcio mondiale Pelé è stato ospite in esclusiva a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, in onda domenica 11 aprile su Rai3. Edson Arantes do Nascimento, detto “O Rei”, è considerato il più grande calciatore di tutti i tempi e detiene il “Guinness World Record” per il maggior numero di gol segnati in una carriera nella storia del calcio, contando anche le amichevoli. Unico calciatore ad avere vinto 3 Mondiali (1958, 1962 e 1970, con la nazionale brasiliana), nominato “Atleta del secolo” nel 1999 dal Comitato olimpico internazionale, “Calciatore del secolo” nel 2000 dalla Fifa (insieme a Diego Armando Maradona), nel 2014 ha vinto il Pallone d’oro onorario Fifa. Dal 1961 è “Patrimonio nazionale” del Brasile, dal 2011 “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità per il Brasile” ed è stato inserito dal Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. Dopo il suo ritiro nel 1977, l’Onu gli ha conferito il titolo di “Cittadino del mondo” ed è diventato ambasciatore Unesco e Unicef. Dal 2018 la sua Pelé Foundation aiuta i bambini in tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere l’istruzione e combattere la povertà. (ANSA).
Nel corso della trasmissione è stato inevitabile citare il nome di Maradona, da sempre messo a paragone con Pelè, i due numeri dieci più forti di sempre. Una rivalità che come racconta il brasiliana faceva ridere entrambi i campioni sud americani: “A volte ci incontravamo anche se non avevamo un’amicizia intima. Scherzavamo l’uno con l’altro e lui mi diceva ‘dicono che sono migliore di te’, e io rispondevo ‘tu sei anche migliore, ma io faccio gol di destro, di sinistro e di testa e tu no’. Scherzavamo sempre. Sul fatto di chi fosse il migliore, ma per Dio siamo tutti uguali”.
This post was published on Apr 14, 2021 11:25
Good morning Freedom Imbavagliati – X edizione Festival internazionale di Giornalismo civile manifestazione lunedì 14 aprile,…
Negli ultimi mesi, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato un chiaro segnale di allerta riguardo ai…
Hai voglia di dare qual tocco in più (e anche particolare) al tuo bagno? Allora…
Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…
In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…
Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…