Categories: Costume e Società

Chef Rubio pastore tatuato nel presepe di San Gregorio Armeno

Chef Rubio pastore tatuato nel tradizionale presepe di San Gregorio Armeno: nella celebre strada degli artigiani presepisti di Napoli, arriva a grande richiesta la statuetta del cuoco di ‘Unti e Bisunti’. Una fattura policroma stile ‘700 napoletano, finemente realizzata dal maestro Marco Ferrigno, tra i capiscuola nell’arte della terracotta partenopea con una tradizione di famiglia iniziata nel 1836.

La versione presepiale di Rubio è senza dubbio la più richiesta del Natale 2015. La domanda, infatti, è partita dal web nei primi giorni di dicembre, quando il popolare cuoco televisivo di Dmax ha postato sui suoi seguitissimi profili social uno scatto della fotografa Alessia Leporati (aka Crusca Dolores) che lo ha ritratto a petto nudo con un agnellino sulle spalle. Una foto bucolica che intendeva celebrare il carisma di Rubio sul suo pubblico e followers, come un pastore che guida le sue greggi. Immediata la reazione del web, che con un corto circuito di migliaia di like ha attraversato tutti i profili social dello Chef.

Da Facebook a Twitter a Instagram si sono moltiplicati i ‘meme’ del moscoforo Rubio e la richiesta di una statuetta a #SanGregorioArmeno è diventata virale. Il tutto è rimbalzato sui giornali, creando una ridda di commenti e dando spazio anche a talune puntualizzazioni da parte di vegani e animalisti.

Marco Ferrigno, sempre attento all’attualità, e tra i più produttivi nel trasformare in pastori i personaggi della politica, dello spettacolo, calciatori e showgirl ha subito intercettato la richiesta del pubblico ed ecco che ha accontentato il pubblico di Chef Rubio: “Con una posa così naturalmente presepiale – commenta il maestro Ferrigno – mi è sembrato inevitabile un riconoscimento a Rubio che con il suo programma ha saputo dare la giusta evidenza alla tradizione culinaria che vive proprio qui, nei vicoli del nostro centro storico di Napoli, a San Gregorio Armeno”. (fonte adnkronos).

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Il 12 dicembre a Napoli dottorato honoris causa al re di Spagna

Il prossimo 12 dicembre, al Teatro San Carlo di Napoli, l'Università Federico II conferirà il…

39 minuti ago

Andrea Sannino arriva in libreria con “Prima di Abbracciame”

"Ho accettato di scrivere questo libro dopo un po' di tempo dalla prima proposta editoriale…

41 minuti ago

Dal 30 novembre a Il Pozzo e il Pendolo in scena ‘Per mano mia’

Il Natale del Commissario Ricciardi approderà con tutte le sue suggestioni sul palcoscenico del Pozzo…

43 minuti ago

A lezione di frollatura con la giovenca sannita

Terza tappa del tour di degustazioni della speciale manzetta a Napoli da Beef Saloon, con il…

44 minuti ago

Gioconda Marinelli alla Mondadori di Nola per presentare il suo libro “Fabrizia Ramondino una scrittrice oltre i confini”

Nel libro il prologo di Dacia Maraini. Un imperdibile appuntamento quello che si terrà a…

59 minuti ago

Lino Blandizzi riceve il Premio Eccellenza Nazionale Arte Musica “Il Canto di Dafne”

Il cantautore Lino Blandizzi, protagonista di un percorso artistico di grande spessore, celebra un momento…

1 ora ago